rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica: corsi gratuiti nelle circoscrizioni

Da martedì 15 marzo partirà un ciclo d'incontri che si svolgeranno nelle otto circoscrizioni cittadine dal titolo “Manovre di disostruzione delle vie aeree e rianimatorie di base con defibrillazione precoce in età pediatrica”

A partire da martedì 15 marzo si terrà, nelle otto circoscrizioni cittadine, un ciclo di incontri sulle “Manovre di disostruzione delle vie aeree e rianimatorie di base con defibrillazione precoce in età pediatrica” promosso dal Comune di Verona in collaborazione con l’Onlus AIS Associazione Italiana Soccorritori sezione di Verona e l’AMIETIP Accademia Medica e Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica con il sostegno di Acque Veronesi.

L’iniziativa è stata illustrata dal sindaco Flavio Tosi insieme al presidente AMIETIP Paolo Biban, al presidente AIS Fabio Debortoli e alla madrina dell’evento Cecilia Gasdia. “Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la comunità cittadina e diffondere la cultura della rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore in ambiente extraospedaliero - ha spiegato il sindaco - gesti semplici da mettere in pratica, che devono però essere eseguiti tempestivamente per aumentare le possibilità di sopravvivenza e ridurre l’insorgere di danni permanenti.”

Durante gli incontri le manovre verranno illustrate e dimostrate su manichini pediatrici. Il soprano veronese Cecilia Gasdia, madrina dell’iniziativa, ha frequentato e superato il corso Esecutore di BLSD dell’IRC Italian Resuscitation Council e ha conseguito l’autorizzazione, da parte del 118, all’impiego del defibrillatore.

Gli incontri inizieranno alle ore 20.30 e la partecipazione è gratuita. È invitata tutta la cittadinanza e in particolare genitori, nonni, zii, insegnanti, tate, allenatori/istruttori sportivi e tutte le persone che possono essere a contatto con i bambini o che sono interessate all’argomento. Non sono necessarie competenze sanitarie specifiche.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Il calendario prevede i seguenti incontri:

- 15 marzo nella sala Conferenze del centro di incontro di via Brunelleschi 12;

- 16 marzo nella sala Conferenze del centro Caduti di Nassirya di via Mantovana 66;

- il 4 aprile nella sala Conferenze del centro Tommasoli di via Perini 7;

- il 6 aprile nella sala San Giacomo di piazzale Scuro;

- il 12 aprile nella sala Consiliare di San Michele in piazza del Popolo 15;

- il 13 aprile nella sala Polifunzionale Papa G. Paolo II in piazza Penne Nere 2;

- il 20 aprile nella sala Civica di Parona in piazza della Vittoria 10;

- 27 aprile in sala Birolli in via Macello 1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica: corsi gratuiti nelle circoscrizioni

VeronaSera è in caricamento