rotate-mobile
Cronaca Zai / Strada dell'Alpo

Discariche abusive, l'ira di Fantinati: "È ora di fare la guerra agli incivili"

Il deputato del Movimento 5 Stelle ha dichiarato di essersi già rivolto al Ministro "per verificare le violazioni di legge in materia ambientale, ai danni causati alla salubrità dell’acqua di quei luoghi, dell’aria e del terreno"

È arrivata lunedì la notizia del sequestro da parte della Guardia di Finanza, di una discarica abusiva di 30.000 metri quadrati in località Marangonina, a Verona, con la conseguente segnalazione alla Procura della Repubblica del titolare del terreno. 

Una vicenda che ha attirato l'attenzione del deputato del Movimento 5 Stelle Mattia Fantinati: "Basta con questi inquinatori seriali. È ora di fare la guerra agli incivili che abbandonano di tutto, che ammassano rifiuti di ogni genere, molti dei quali di natura pericolosa. Il nostro è un territorio che già in passato ha dovuto subire sfregi di questo tipo. Basti pensare alla scoperta di una serie di discariche abusive avvenuta due anni fa, che portò al sequestro di circa 35mila tonnellate di rifiuti e dove si scoprì che anche i rifiuti provenienti dalle attività di esumazione delle salme nei cimiteri venivano gestiti in modo illecito". 
Il politico veronese poi è passato alle vie di fatto, affermando di essersi già rivolto gli enti competenti: "Al ministro ho chiesto di attivarsi per verificare le violazioni di legge in materia ambientale, ai danni causati alla salubrità dell’acqua di quei luoghi, dell’aria e del terreno. Non ci stancheremo mai di denunciare queste 'bombe ambientali' che mettono a rischio il prezioso e delicato ecosistema di un territorio come il nostro, di importanza strategica per lo sviluppo turistico della provincia. Per questo invito i cittadini a denunciare e fotografare, perché il controllo e la vigilanza non sono solo di chi amministra. È un fenomeno che dobbiamo combattere insieme, compatti, come comunità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche abusive, l'ira di Fantinati: "È ora di fare la guerra agli incivili"

VeronaSera è in caricamento