rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Viale Caduti del Lavoro

Scuola. I ritardi del concorsone lasciano alcune cattedre vuote nelle classi

I risultati finali potrebbero arrivare a due mesi dall'inizio delle lezioni. E anche se tutti quelli che hanno passato lo scritto passeranno l'orale, comunque ci saranno cattedre vuote

Se prima erano delle preoccupazioni, denunciate anche dall'assessore regionale all'istruzione Elena Donazzan, ora è praticamente una certezza. Il concorsone dei docenti per riempire le classi delle scuole venete e veronesi andrà avanti anche dopo l'inizio delle lezioni, con i risultati finali che si avranno verso Natale. Nel frattempo ci saranno classi a cui mancheranno degli insegnanti e non è detto che dopo il concorsone tutti posti saranno coperti.

Lo ha spiegato bene L'Arena, indicando due criticità: la prima è proprio quella dei tempi. I docenti che hanno superato allo scritto, dovranno superare anche la prova orale, che nel veronese si terrà tra i mesi di settembre e ottobre, con gli ultimi esami che si potranno svolgere anche i primi di novembre. La seconda riguarda il numero dei promossi al concorsone. Se tutti quelli che hanno passato lo scritto, passeranno anche l'orale, ci sarebbe ancora carenza di docenti nelle scuole del territorio. E questo non perché gli insegnanti non siano competenti, ma per ragioni legate all'organizzazione stessa del concorsone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola. I ritardi del concorsone lasciano alcune cattedre vuote nelle classi

VeronaSera è in caricamento