rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Alta velocità. Delrio tira dritto: "Quest'anno i cantieri della Brescia-Verona"

Ospite insieme all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini del festival Città Impresa a Vicenza, il ministro alle infrastrutture non mostra tentennamenti

Ogni occasione è buona per ribadirlo. Non si torna indietro, l'Alta Velocità Brescia-Verona-Vicenza sarà realizzata a partire da quest'anno. Lo ha ripetuto ancora il ministro alle infrastrutture Graziano Delrio, ospite insieme all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini del festival Città Impresa a Vicenza.

Durante uno dei suoi interventi, il ministro Delrio ha citato la guerra dei trent'anni. "Ovunque vado incontro amministratori che mi dicono che sono trent'anni che aspettano un'opera", ha spiegato il ministro. Ma l'Alta Velocità tra Brescia e Verona non si farà aspettare e come già annunciato in passato ha assicurato che nel 2017 partiranno i primi cantieri della Tav.

Più nei dettagli è sceso l'ad di Ferrovie Mazzoncini che ha detto che entro l'estate partiranno i lavori. Nel frattempo si cerca di completare la progettazione per collegare Verona agli altri capoluoghi veneti. Fino ad arrivare a Venezia, si spera ne giro di sei anni.

Infine, stimolato sul tema di grande attualità in regione come la Pedemontana, il ministro Delrio ha chiesto di chiarire bene le responsabilità. "Lo Stato il suo dovere lo ha fatto e i soldi che dovevamo mettere nell'opera li abbiamo messi. Poi se il concessionario non è in grado di trovare i soldi per completarla non è colpa mia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta velocità. Delrio tira dritto: "Quest'anno i cantieri della Brescia-Verona"

VeronaSera è in caricamento