rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Zai / Via Basso Acquar

"Tolleranza zero per il degrado in città": 41 persone fermate in solo 24 ore

L'assessore Polato ha illustrato il controllo effettuato in un’ex concessionaria di auto in via Basso Acquar, dove sono state sequestrate, oltre ad alcuni arnesi, anche delle armi da taglio e della marijuana

Diversi gli interventi effettuati nelle ultime 24 ore dalla polizia municipale nell’ambito del potenziamento delle attività, avviato dall’amministrazione Sboarina, per il controllo del territorio. I risultati raggiunti sono stati illustrati martedì mattina, nella sede della Municipale, dall’assessore alla Sicurezza Daniele Polato insieme al vicecomandante della Lorenzo Grella.
Tolleranza zero – ha sottolineato Polato – rispetto a chi contribuisce al degrado cittadino con la creazione di bivacchi, occupazione abusiva di immobili, disturbo dell’ordine e della quiete pubblica. Le segnalazioni dei cittadini e i successivi controlli operati dagli agenti in diverse zone della città hanno consentito, fra ieri ed oggi, l’accertamento di 41 persone e il fermo di 4 di loro. Non sarà più tollerato che, nonostante gli aiuti sociali operati da Comune ed associazioni private, Verona possa essere preda di soggetti che deliberatamente scelgono di vivere nell’incuria, trasformando spazi di pubblica utilità in aree insicure e degradate. Ogni giorno interventi organizzati fra le diverse forze dell’ordine metteranno in campo un monitoraggio costante dei punti più sensibili della città, con interventi tempestivi in risposta alle segnalazioni inoltrate dalla cittadinanza”.

Ass._Polato_e_Vicecomandante_Grella_durante_la_conferenza_stampa-2

muro-2

Tra le operazioni messe in campo lunedì e martedì dalla Polizia municipale, l’assessore Polato ha illustrato alla stampa il controllo effettuato questa mattina, tra le 7.40 e le 10.30, in un’ex concessionaria di auto in via Basso Acquar. L’intervento, sollecitato dalla stessa proprietà per sospetta occupazione abusiva, ha portato all’individuazione all’interno dell’immobile di 4 persone di cui, 3 stranieri di nazionalità rumena, marocchina e tunisina, tutti tra i 20 ed i 25 anni d’età, ed una ragazza italiana trentaduenne. Una quinta persona è riuscita a dileguarsi scavalcando un alto muro di cinta. Durante il controllo dell’immobile, violato dagli abusivi con lo sfondamento di un vetro di una delle porte che si affacciano su via Basso Acquar, gli agenti hanno trovato un ambiente completamente devastato ed alcuni locali riadattati ad abitazione, con un letto matrimoniale ed un bagno funzionante. Sul posto sono stati sequestrati 7 grossi coltelli a lama fissa; 1 taglierino; 3 forbici; 2 pinze; 2 tronchesi; 1 busta contenente 7,35 grammi di marijuana, più bustine per dosi singole; 1 bilancino di precisione. Sono state inoltre recuperate 6 biciclette probabilmente rubate. Dell’operazione è stata informata l'autorità giudiziaria. Gli abusivi, attualmente sottoposti a fermo, saranno tutti denunciati per occupazione irregolare e possesso improprio di sostanze stupefacenti. Al termine delle operazioni di controllo sono stati fatti intervenire tecnici di Agsm, Amia ed Acque Veronesi per la chiusura delle utenze e la bonifica del materiale organico accumulato all’interno.

Uno_dei_coltelli_ritrovati-2

stabile_esterno-2

Negli interventi effettuati tra la mattina ed il pomeriggio di ieri, invece, sono state 4 le persone complessivamente controllate: una donna di 43 anni di origine veronese, che in via Caroto, sul retro di un club, aveva collocato una tenda; un uomo di 33 anni di origine rumena, per accattonaggio in piazza Bra; due persone, per consumo di alcol in luogo vietato. Tutti i soggetti sono stati sanzionati ed allontanati.

Punto_di_accesso-2

IMG_4468-2

Infine, durante la notte tra lunedì e martedì, sono state 37 le persone allontanate per bivacco in area pubblica nelle zone di piazzale XXV Aprile, Santa Maria in Organo, via Catullo, piazza Renato Simoni e piazzale porta Vescovo.

immobile_distrutto-2

Locale_stanza-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tolleranza zero per il degrado in città": 41 persone fermate in solo 24 ore

VeronaSera è in caricamento