rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Musica e allegria in Arena con De Gregori per il compleanno di "Rimmel"

Tantissimi gli artististi che hanno accompagnato ieri sera sul palco dell'Arena l'amico Francesco De Gregori per un evento concerto indimenticabile. A 40 anni di distanza dalla sua uscita è tornato a risuonare "Rimmel", un disco senza tempo

Grande festa nella serata di ieri martedì 22 settembre in Arena per i 40 anni di Rimmel, il celebre disco di Francesco De Gregori uscito nel 1975. Insieme a numerosi altri notevoli artisti della scena musicale italiana, sono state riportate sul palco canzoni lontane nel tempo ma che continuano a sopravvivere nelle menti e nei cuori di tantissimi ragazzi e ragazze di oggi e di ieri.

De Gregori non voleva fosse una mera celebrazione di un disco, come se si dovesse soltanto ricordare il passato, bensì una festa di compleanno, gaia e viva come se si trattasse di condividere i 40 anni non di un album ma di un amico in carne e ossa. E il pubblico ha certamente apprezzato: erano infatti ben 13mila gli spettatori presenti in Arena che, per l'occasione, hanno anche ricevuto in omaggio un 45 giri speciale come dono da parte del cantautore che amano.

La musica inizia alle 21.00 con De Gregori che imbracciando la sua chitarra intona “Lettera da un cosmodromo messicano”, e poi via di seguito, accompagnato da una super band, si alternano grandi pezzi come “Il canto delle sirene” , “La leva calcistica della classe ‘68” e  immancabili arrivano poi “Rimmel”,  “Il signor Hood” e “Quattro cani”.

Ma l'evento "Rimmel 2015" è anche tanto altro: sul palco salgaono allora alla spicciolata cantanti come Giuliano dei Negramaro per cantare "Pablo", Elisa che da solista interpreta "Buonanotte fiorellino" e con De Gregori duetta per "Bellamore", ma anche Caparezza con la virulenta "L'agnello di Dio" e l'altro rapper Fedez che duetta con l' "amico" De Gregori. Sul palcoscenico areniano trova posto pure il Liga che con De Gregori canta "Alice", così come già era avvenuto per il recente disco "Vivavoce", ma anche la comicità scanzonata di Checco Zalone che tra un'imitazione e l'altra, interpreta anche canzoni come "La donna cannone", contribuendo a rendere la festa di compleanno per "Rimmel" un appassionante e gioioso tourbillon di parole e musica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica e allegria in Arena con De Gregori per il compleanno di "Rimmel"

VeronaSera è in caricamento