rotate-mobile
Cronaca Stadio / Piazzale Olimpia

Scontri al termine di Hellas Verona - Napoli: emessi Daspo per 24 ultras

I provvedimenti del Questore scaligero sono a carico di 20 tifosi dell'Hellas Verona e 4 della Triestina, i quali si trovavano al Bentegodi in quanto gemellati con i gialloblu

Firmati e notificati venerdì dal Questore di Verona, sono 24 i provvedimenti a carico di 20 ultras dell'Hellas Verona e 4 della Triestina che, gemellati con la tifoseria scaligera, si sarebbero recati nel capoluogo veronese per dare manforte ai gialloblu in occasione della sfida casalinga del girone di andata di Serie A contro il Napoli. 
I provvedimenti applicati vanno da 1 anno per otto tifosi senza precedenti, a 2 anni per altri sei tifosi, 3 anni per uno, 5 anni per altri quattro e 7 anni per due. Per altri 3 tifosi, già destinatari di Daspo, è scattato l’aggravamento dai 4 ai 7 anni.

I fatti 

Erano circa le ore 21.10 del 15 agosto 2022 quando al termine della partita di calcio Hellas Verona - Napoli (classificato ad alto rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica a causa della rivalità esistente da molti anni tra la tifoseria scaligera e quella partenopea), durante il deflusso degli spettatori, circa 70/80 tifosi scaligeri si sarebbero radunati nelle vicinanze della Curva Sud per poi muoversi in maniera compatta, prima provando a raggiungere il parcheggio adibito agli ospiti e successivamente avrebbero cercato di portarsi nella zona della Curva Nord, dove erano ancora presenti i sostenitori del Napoli. Tentativo che sarebbe stato interrotto all'altezza della Tribuna Est grazie al tempestivo posizionamento dei reparti di ordine pubblico, che hanno impedito l'avvicinamento dei supporters scaligero. 
A questo punto il gruppo sarebbe tornato verso il settore dedicato ai tifosi gialloblu, nei pressi del bar Nilla, per poi dirigersi, sempre in maniera compatta, in direzione della Tribuna Ovest. In questa circostanza, riferiscono le forze dell'ordine, i supporters scaligero avrebbero rincorso a piedi alcuni tifosi ospiti in transito con l’intenzione di aggredirli. Azione in questo caso interrotta dai poliziotti della Digos, che si sarebbero avvicinati al gruppo proprio nel momento in cui rincorreva a piedi alcuni tifosi napoletani: un intervento tempestivo che di fatto avrebbe consentito ai malcapitati ospiti di trovare riparo dietro lo schieramento delle forze dell’ordine.
Uno degli operatori di polizia, mentre tentava di procedere all’identificazione di un ultras locale completamente travisato, sarebbe stato fatto bersaglio di numerosi spintoni e percosse da parte degli altri tifosi scaligeri, i quali si sarebbero compattati e avevano mantenuto un atteggiamento ostile e violento nei confronti delle forze di polizia presenti. Al termine degli accertamenti, gli autori delle violenze sono stati identificati e, in esito del procedimento amministrativo, il Questore della provincia ha adottato i predetti provvedimenti di prevenzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri al termine di Hellas Verona - Napoli: emessi Daspo per 24 ultras

VeronaSera è in caricamento