rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

“Non dobbiamo avere paura dei terremoti ma delle case costruite male"

Il presidente del Consiglio nazionale dei geologi, Gian Vito Graziano, dopo le forti scosse in Toscana avvertite in maniera decisa anche a Verona: "Serve informare per fare prevenzione”

Non dobbiamo avere paura dei terremoti ma delle case costruite male. Con il rischio sismico dobbiamo sapere convivere e dobbiamo prevenirlo con costruzioni adeguate , studi di microzonazione , investimenti mirati ed informazione”. E' stato molto chiaro Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio nazionale dei geologi, a poche ore dal terremoto avvertito in maniera molto decisa anche nelle province di Verona, Vicenza, Padova, Rovigo e Venezia.

SCOSSE DI TERREMOTO MULTIPLE A VERONA: PAURA IN TUTTA LA PROVINCIA

“Un terremoto di 5.2 della scala Richter a soli 5 chilometri di profondità – ha proseguito Graziano – è sicuramente un terremoto forte che avrebbe potuto causare morti e crolli. Questo, stando alle prime notizie, non si è verificato. Forse la consapevolezza di quelle popolazioni di vivere in un'area ad elevato rischio sismico ha fatto si che esse stesse abbiano preteso di vivere in case sicure e costruite bene. Dobbiamo estendere questo modello di prevenzione, attraverso l'informazione, a tutto il Paese. L’Italia è sismica, molti edifici sono in aree di elevato grado di sismicità, milioni di cittadini risiedono in zone che sono potenzialmente ad elevato rischio sismico. L’arma che abbiamo è quella della prevenzione, che deve essere fatta con gli investimenti, ma anche con la giusta informazione”.

LA PROTEZIONE CIVILE: ECCO COSA FARE IN CASO DI TERREMOTO

IN CASO DI TERREMOTO ECCO QUANTI SAREBBERO I MORTI A VERONA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Non dobbiamo avere paura dei terremoti ma delle case costruite male"

VeronaSera è in caricamento