rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Dalla Regione nuovi fondi a favore dell'ambiente

Ben 2 milioni di euro per progettare le bonifiche e ripristinare il territorio

Nuovi finanziamenti della Regione alla provincia di Verona. Dopo i 2 milioni e 700 mila euro i milioni di euro stanziati dal Veneto per l’Intesa programmatica d’area, ora la Giunta Regionale ha approvato il programma di interventi di tutela ambientale proposto dall’Assessore alle Politiche dell’Ambiente, Giancarlo Conta. Questo comporta la concessione di contributi a fondo perduto agli enti locali per le opere di studio della composizione chimico-fisica dei terreni inquinati, lavoro che permetterà di progettare, nei prossimi anni, gli interventi di bonifica e ripristino ambientale.

La Giunta Regionale ha previsto, per la sola provincia di Verona, un contributo di 700 mila euro, che verranno distribuiti tra vari comuni. Ad esempio, Palazzo Barbieri destinerà la sua quota di fondi principalmente per individuare le fonti di inquinamento presenti nel territorio comunale. Gli altri comuni interessati saranno San Bonifacio, Belfiore, Caprino Veronese, Cerro Veronese, Cerea, Zevio, Castelnuovo del Garda, San Giovanni Lupatoto e Vestenanova.

Da parte della Regione lo sforzo economico è stato ingente e sottolinea come l’ambiente sia un argomento che sta molto a cuore. La disponibilità finanziaria iniziale, che era pari a 1 milione di euro, è stata infatti integrata arrivando all’attuale importo complessivo di 2 milioni.

“Alla pari di iniziative di sensibilizzazione, di tutela ambientale e di salvaguardia delle risorse del territorio, - ha detto l’assessore alle Politiche dell’Ambiente Giancarlo Contala - riqualificazione di aree contaminate da fonti di inquinamento è un’attività imprescindibile e inderogabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione nuovi fondi a favore dell'ambiente

VeronaSera è in caricamento