rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Villafranca di Verona

Croce Verde. Rimessa a nuovo dai volontari, apre la sede di Villafranca

Dopo mesi di lavoro eseguiti dagli stessi croceverdini, che vi hanno dedicato il proprio tempo libero, è stato inaugurato il nuovo punto dell'Ente di pubblica assistenza volontaria

Hanno lavorato per mesi, fuori dall’orario di lavoro, i volontari della sezione di Villafranca della Croce Verde di Verona. Come idraulici, carpentieri, imbianchini, muratori ed elettricisti si sono rimboccati le maniche, con lo stesso impegno che mettono ogni giorno nell’indossare la divisa e salire a bordo delle ambulanze dell’Ente di pubblica assistenza volontaria, per finire di ristrutturare all’interno e all’esterno quella che è oggi la loro accogliente casa.
I croceverdini hanno ufficialmente a disposizione una nuova e funzionale sede operativa: si sono trasferiti da località Cascina Verde al civico 14 di via Postumia. Struttura nella via centrale della cittadina che comprende salotto e cucina, tre stanze da letto, piano interrato e sottotetto che sarà adibito a magazzino. Non manca, ovviamente, il centralino dal quale quotidianamente i soccorritori ricevono le chiamate di emergenza.
Alla cerimonia d’inaugurazione, che si è svolta lo scorso 2 ottobre dopo la Santa Messa celebrata in Duomo dal vicario parrocchiale don Claudio Sacchiero, hanno preso parte Mario Faccioli e Thomas Piccinini, sindaci rispettivamente dei Comuni di Villafranca e Mozzecane, l’assessore alla Cultura del Comune di Povegliano Pietro Guadagnini con una rappresentanza della Croce Verde scaligera composta dal presidente della Onlus Amici di Croce Verde Walter Fabbri, dal vicecomandante dei volontari Tommaso Sanna, dal consigliere di amministrazione Geremy Redi a portare i saluti del presidente Giancarlo Giani, dal direttore sanitario Dott. Claudio Leone e dal Segretario Generale Dott. Salvatore Bellu. Infine era presente una rappresentanza delle consorelle Sos Valeggio e Polo Emergency, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e della sezione locale degli Alpini a completare la festa con una risottata aperta alla cittadinanza.
"Ora possiamo contare su spazi più ampi e funzionali al nostro servizio. Ringrazio tutti i volontari che si sono impegnati instancabilmente per rendere possibile la sistemazione dei locali ed il trasloco", ha detto con soddisfazione il responsabile di sede Manuel Valle. Proseguono poi le attività promosse dalla sezione, spiega: dalla raccolta fondi per il rinnovo del parco macchine, realizzata in collaborazione con la onlus dell’Ente, alle iniziative rivolte gratuitamente ai cittadini. "Abbiamo in calendario – annuncia – la prosecuzione del progetto “In mani sicure” con incontri per genitori e nonni su come gestire le emergenze sanitarie di primo intervento sui bambini. Torneremo nelle aule con l’iniziativa “BLS School: ciclo di lezioni il sabato mattina, per gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, per insegnare le nozioni base del Primo soccorso e creare sensibilità sull’importanza dell’operare in maniera efficace e tempestiva".
La sezione di Villafranca conta attualmente 109 volontari effettivi, di cui 32 autisti.
Ha avviato, lo scorso 29 settembre, un corso di formazione per aspiranti allievi al quale sono iscritte 30 persone. Nel 2015 i mezzi di soccorso in forza alla sede, l’ambulanza “Lima 10” e l’infermierizzata “Tango 12”, hanno effettuato 1860 servizi distribuiti tra Villafranca, Mozzecane, Sommacampagna, Valeggio, Trevenzuolo Nogarole Rocca e Sona su un comprensorio di circa 470 chilometri quadrati. La “Tango 12” è attiva dal lunedì al venerdì (dalle 20 alle 6) e continuativamente dal sabato al lunedì mattina in convenzione con l’Ulss 22 per le urgenze e le emergenze territoriali in continuità con l’ospedale Magalini; l’altra autoambulanza, composta di soli volontari, opera invece a supporto del mezzo infermierizzato, sempre in convenzione, ed è utilizzata anche per le dimissioni nei giorni di lunedì e venerdì pomeriggio oltre che tutte le sere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Verde. Rimessa a nuovo dai volontari, apre la sede di Villafranca

VeronaSera è in caricamento