rotate-mobile
Cronaca San Bonifacio / Via Ritonda

Crisi Ferroli, dipendenti in protesta. Anche oggi blocchi al traffico sulla Regionale 11

Il silenzio dell'azienda è ciò che preoccupa maggiormente. Oggi i rappresentanti sindacali saranno a Roma al Ministero dello Sviluppo, ma i 900 lavoratori di Ferroli mettono in chiaro: "Di certo non molliamo"

L’azienda di San Bonifacio, nonostante le voci sull’interesse del fondo Oxy-Attestor, rimane comunque in grave difficoltà. Chi di conseguenza non sta attraversando un bel periodo sono i 900 dipendenti che ieri hanno espresso la loro forte preoccupazione bloccando il traffico sulla Regionale 11. Dalle 16 alle 18.30 infatti un centinaio di lavoratori hanno bloccato a singhiozzo le auto sul tratto in località Ritonda, davanti alla fabbrica e al “palazzo di vetro” Ferroli a San Bonifacio. Ad infastidire è il silenzio dell’azienda e “oggi”, spiega Massimiliano Nobis, segretario regionale Fim-Cisl, e Giovanni Acco, Fiom-Cgil Verona, “dopo il terzo giorno di silenzio seguito alla nostra richiesta di incontro con i vertici, siamo stati costretti a salire al quarto piano”. L’incontro con Angelo Milanello, l'ad di Ferroli, è durato pochi minuti, giusto il tempo di sentirsi dire che “per quanto riguarda gli stipendi se ne parlerà in Cda domani sera (oggi per chi legge, ndr)”, spiegano i due sindacalisti, “non si capisce cosa c'entri il Cda”. Cda che, sottolineano, come riporta L’Arena, “non sappiamo ancora da chi sia composto. Forse lo scopriremo domani a Roma (oggi, ndr) al Mise che ha finalmente convocato i sindacati sul termomeccanico”.

Oggi infatti una delegazione delle rsu di Ferroli, Riello e Sime assieme ai dirigenti sindacali è a Roma per partecipare al tavolo convocato al Ministero per lo Sviluppo economico per discutere della grave crisi del distretto termomeccanico veronese. E sugli stipendi dei lavoratori aggiungono: “quel denaro c'è e oltre tutto la Ferroli si limita ad anticipare quanto poi viene rigirato dall'Inps. Capiamo difficoltà e problematiche, ma i lavoratori devono restare la priorità”. Ieri, chi lavora ancora in Ferroli annunciava un nuovo sciopero in programma per oggi: “Attueremo forme di sensibilizzazione verso i nostri colleghi perché scelgano di stare anche loro fuori dai cancelli”. E alla domanda “Tornerete in strada?”, rispondevano: “Vedremo che notizie arriveranno. Di certo non molliamo”. Alle parole sono seguiti i fatti. Stamattina è stato proclamato lo stato di agitazione e un gruppo di circa 200 persone ha ripreso ad effettuare blocchi stradali sulla strada Regionale 11 all'altezza della località Ritonda di San Bonifacio. I disagi alla circolazione stradale per il momento sono limitati perché i blocchi vengono effettuati ogni 40-50 minuti per una durata di 5-10 minuti. I dipendenti sono ancora in attesa di avere delle risposte dal Cda riguardo alla retribuzione e annunciano di voler proseguire la protesta almeno fino al pomeriggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Ferroli, dipendenti in protesta. Anche oggi blocchi al traffico sulla Regionale 11

VeronaSera è in caricamento