rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Cresce nella provincia di Verona il numero di furti commessi e reati denunciati

I dati forniti dal Sole 24 Ore collocano la zone veronese al 31° posto in Italia per crimini denunciati in rapporto ai residenti, con 41.198 reati, uno ogni venti abitanti

Se in Italia i reati denunciati calano del 3%, a Verona invece questa statistica cresce dell'1%: in controtendenza rispetto alla media nazionale, nel capoluogo scaligero si denunciano più furti. 
È il Sole 24ore a fornire questi dati che fanno riferimento al 2014: la provincia scaligera si colloca al 31° posto per crimini denunciati in rapporto ai residenti, con 41.198 reati, uno ogni venti abitanti. Come riporta anche L'Arena, in questa speciale graduatoria (guidata da Milano, Rimini e Bologna), troviamo Venezia al 13° posto e Padova al 25°, mentre Treviso e ancor più Belluno (102° posto) si rivelano città più sicure. 
Sul suolo nazionale aumentano invece i furti in casa, in azienda o negozio, i borseggi e le estorsioni, mentre sembrano essere in calo i furti sulle auto, rapine, truffe e frodi informatiche. Il Veneto ha visto aumentare il numero di furti dell'1,32%, mentre sono in flessione in Lombardia e Friuli: nonostante questo tipo di reato rappresenti circa il 60% dei crimini commessi in regione, il loro numero complessivo risulta essere comunque in flessione. 
Verona non risulta comunque essere tra le zone maggiormente prese di mira dai "topi d'appartamento" o dai borseggiatori, ma il loro sta attraversando una preoccupante fase d'incremento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce nella provincia di Verona il numero di furti commessi e reati denunciati

VeronaSera è in caricamento