rotate-mobile
Cronaca Borgo Roma / Piazzale Ludovico Antonio Scuro

Covid, l'annuncio della Regione: primo caso di variante Omicron rilevato in Veneto

«Siamo in massima allerta su tutto il fronte – sottolinea Zaia – e questa novità, non bella ma attesa, dimostra che la rete dei controlli, dei tamponi e delle sequenziazioni funziona efficacemente»

La variante Omicron del virus Sars-CoV-2 è stata sequenziata per la prima volta in Veneto nei laboratori dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie – IZS. A darne notizia è il Presidente della Regione Luca Zaia. Si tratta, secondo quanto indicato in una nota della Regione, di« una persona di sesso maschile, residente nel Vicentino, rientrato da un viaggio di lavoro in Sudafrica».

Il paziente, che «risulta vaccinato», è «risultato negativo a un primo tampone fatto al rientro, ma, percependo alcuni leggeri sintomi, ne ha fatto un secondo, che ha dato esito positivo, evidenziando la variante Omicron al termine della sequenziazione». Al momento è «paucisintomatico in quarantena a casa con la moglie e due figli». Di loro sono «positivi la moglie e uno dei due figli, anch’essi risultati positivi al tampone e paucisintomatici». Per loro la sequenziazione è ancora in corso.

«Siamo in massima allerta su tutto il fronte – sottolinea Zaia – e questa novità, non bella ma attesa, dimostra che la rete dei controlli, dei tamponi e delle sequenziazioni funziona efficacemente. Stiamo esprimendo il massimo sforzo – aggiunge il Presidente - con una media giornaliera di circa centomila tamponi e con un sistema di sequenziazione efficiente come quello dell’Izs. Continueremo con questo sforzo di controllo e prevenzione che è stato, è, e sarà fondamentale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, l'annuncio della Regione: primo caso di variante Omicron rilevato in Veneto

VeronaSera è in caricamento