rotate-mobile
Cronaca Oppeano / Via Domenico Marcolongo

Ad Oppeano sempre più concreto il sogno di una nuova scuola dell'infanzia

La realizzazione della scuola materna si fa sempre più concreta: ottenuto un ingente finanziamento di 1.850.000 euro dal Ministero, a breve la gara per iniziare i lavori

Il sogno di realizzare la nuova scuola dell’infanzia ad Oppeano si fa sempre più concreto. Grazie al buon operato dell’Amministrazione comunale, che ha inviato nei tempi e modi corretti le richieste, è stato infatti ottenuto un importante contributo di 1.850.000,00 euro dal Ministero dell’Istruzione. Una cifra ingente che andrà a coprire buona parte delle spese della realizzazione, previste, come da ultimo progetto definitivo-esecutivo aggiornato, a 2.705.000,00 euro. Senza dimenticare che la Regione Veneto mette a disposizione 550.000,00 euro e Fondazione CariVerona partecipa con 150.000,00 euro di contributo; la rimanenza verrà coperta con fondi propri.

«La nuova scuola dell’infanzia è frutto di un progetto la cui prima stesura risale al 2007, anno in cui l’Amministrazione comunale ha deciso di progettare il nuovo edificio. Le scuole sono state previste sia a Oppeano che Vallese e in quest’ultima frazione, dove sussisteva la maggiore criticità, la nuova materna Giovanni Paolo II del costo di 2.700.000,00 euro è stata inaugurata già nel 2014. In merito alla scuola dell’infanzia di Oppeano le domande sono state correttamente inviate agli Enti preposti e a cavallo tra gli anni 2007 e 2010 sia la Regione Veneto che la Fondazione Cariverona hanno garantito ingenti finanziamenti. - dichiara il Sindaco Pierluigi Giaretta - Va sottolineato come sia stato possibile ottenerli grazie ad un lavoro costante e lungimirante che l’Amministrazione porta avanti da 11 anni; non è stato facile ma non ci siamo mai arresi, soprattutto in questo periodo economicamente non facile anche a causa dei continui e pesanti tagli ai finanziamenti. La progettazione della scuola è essa stessa lungimirante perché guarda al futuro dei nostri bambini, dei piccoli oppeanesi che potranno godere di una struttura adeguata».

È un orgoglio anche prevedere la materna nuova in un’area verde dove già esiste la struttura sportiva di Oppeano, nella quale è stata sistemata sia l’area dei campi da calcio che gli spogliatoi e che sarà oggetto della creazione di un centro polifunzionale per le Associazioni e le manifestazioni del paese, scelta che l’Amministrazione comunale ha recentemente condiviso con la cittadinanza e le associazioni.

La nuova scuola materna sorgerà proprio in questa zona verde, denominata località Le Fratte; è stata inserita nel triennale 2018/20 delle opere pubbliche. Essa potrà garantire ai piccoli oppeanesi un edificio nuovo e a norma, che andrà a sostituire quello oramai obsoleto "Ai Caduti" presente in via Francesco Petrarca. La nuova scuola dell’infanzia avrà una superficie complessiva di 2.077 metri quadrati. Sarà un edificio ad alta tenuta antisismica e dotata oltre che della zona didattica, di una sala polifunzionale e dei relativi servizi, con un proprio giardino per le attività di gioco all’aperto. Sarà inoltre dotata di ampio parcheggio per le auto. A breve l’Amministrazione comunale intende esperire la gara d’appalto per iniziare i lavori quanto prima e poter offrire una scuola materna nuova, funzionale e moderna ai piccoli oppeanesi e alle loro famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Oppeano sempre più concreto il sogno di una nuova scuola dell'infanzia

VeronaSera è in caricamento