rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

A Verona l'economia delle due ruote. Torna la fiera CosmoBike Show

Dal 16 al 19 settembre, proprio durante la settimana della mobilità sostenibile, torna una fiera internazionale con 40 eventi di tipo economico e non solo

Una città a misura di bicicletta. Anche di questo ci si occuperà al CosmoBike Show, fiera internazione in programma dal 16 al 19 settembre a Veronafiere, proprio in coincidenza con la settimana europea della mobilità sostenibile.

Quasi 500 le aziende espositrici da 23 nazioni con tutte le anteprime del mercato 2017. Una seconda edizione presentata così da Maurizio Danese, presidente di Veronafiere: "Oltre all’aspetto commerciale vogliamo fare di Verona un laboratorio nazionale per tutti i temi che riguardano lo sviluppo futuro della bici. Siamo convinti che le buone pratiche legate alla ciclabilità possano tradursi in un impatto positivo sulla qualità della vita e dell’ambiente, diventando anche potenti leve per l’economia e il sistema produttivo legato a questo settore".

Nei quattro giorni di manifestazione, CosmoBike Show permette agli appassionati di toccare con mano e provare tutti gli ultimi modelli anche su una pista da mountain bike o su un anello per le bici da corsa. Oltre ai bike test, il programma si completa con 40 eventi tra convegni e spettacoli.

"Il made in Italy - spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere - costituisce anche nell’industria della bici un innegabile vantaggio competitivo. Per questo abbiamo avviato una nuova collaborazione con Ice-Italian Trade Agency per una sempre più maggiore internazionalizzazione di CosmoBike Show". Grazie alle attività congiunte per favorire l’incoming di operatori esteri, sono infatti oltre 40 i top buyer in arrivo da 18 paesi: Albania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Croazia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Germania, Irlanda, Macedonia, Montenegro, Polonia, Regno Unito, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna e Svezia.

L'obiettivo è promuovere la bike economy e le conseguenti politiche infrastrutturali, a sostegno di un settore che ha chiuso il 2015 con le vendite in rallentamento del 2,9% rispetto all’anno precedente e 1,6 milioni di unità. Mentre le biciclette tradizionali soffrono, la tecnologia spinge invece quelle a pedalata assistita, in crescita di quasi il 10%, un comparto ancora di nicchia ma di grande potenzialità. In calo anche il dato generale della produzione interna (-14%) e il fatturato export di biciclette made in Italy che, sempre l’anno scorso, si è fermato a 173 milioni di euro (-11,3%). Di segno positivo, invece, il comparto della componentistica, con le esportazioni che guadagnano l’1,7% per un valore di 427 milioni di euro. Un risultato che spinge il dato complessivo dell’export (bici e componentistica) a 600 milioni di euro.

"CosmoBike Show rappresenta un vero e proprio strumento di promozione e crescita a servizio delle aziende - ha dichiarato Paolo Coin, project manager della manifestazione - che punta su due grandi asset strategici per lo sviluppo del mercato della bicicletta: ciclabilità urbana e filone legato al turismo".

Tra i capisaldi della bike economy, cicloturismo e bike sharing sono quelli che potrebbero dare nuovo slancio al settore. Ogni anno, sono circa 500 mila i turisti con una capacità di spesa medio-alta che scelgono di muoversi in Italia sulle due ruote a pedali. Sul fronte delle ciclabili vocate al turismo, inoltre, si stima che ogni chilometro di pista generi ogni anno un indotto fino a 350 mila euro tra hotel, ristoranti, ostelli e infrastrutture. Ottime anche le performance registrate sul fronte della mobilità cittadina con la condivisione a pagamento delle bici pubbliche. Dal 2011 al 2014 il bike sharing è cresciuto del 96%, con una diffusione in oltre 60 grandi città e un parco circolante di oltre 11mila unità. Sono quasi 750 mila gli italiani che, nel 2015, hanno scelto la bicicletta per i trasferimenti casa-lavoro. In pole position i trentini (13,2%), seguiti dagli emiliano-romagnoli (7,8%), tallonati dai veneti (7,7%).

All’inaugurazione della seconda edizione di CosmoBike Show, venerdì 16 settembre, saranno presenti il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, il direttore generale di Ancma, Pier Francesco Caliari ed Elia Viviani, il 27enne ciclista veronese oro olimpico a Rio nel Omnium su pista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona l'economia delle due ruote. Torna la fiera CosmoBike Show

VeronaSera è in caricamento