rotate-mobile
Cronaca Università / Via San Francesco

Nuovi corsi di studi per i letterati, nasce il corso di "Scienze storiche"

Le lezioni partiranno a Trento il 17 settembre e a Verona l'1 ottobre. È già possibile iscriversi con procedura online dal portale di Ateneo dopo aver verificato i requisiti di accesso e aver sostenuto un colloquio

Dalla scuola alle biblioteche e agli archivi, dal giornalismo alla società. Ora esiste una nuova opportunità: per chi aspira a insegnare storia nelle scuole medie e superiori, ma anche per chi vorrebbe occuparsi del patrimonio storico, archivistico e librario – svolgendo attività di ricerca o assumendo ruoli organizzativi e di responsabilità – e per i giovani che ambiscono a entrare con una robusta formazione culturale nel settore della comunicazione e nei vari ambiti che hanno a che fare con la sfera pubblica. Nasce la laurea magistrale interateneo in "Scienze storiche", attivata congiuntamente dalle Università di Trento e di Verona a partire dall'anno accademico 2012/2013 e articolata in tre percorsi: Antichità e Medioevo; Società e istituzioni nell’età moderna e contemporanea; Società e culture dal Medioevo all’età contemporanea.

Le lezioni partiranno a Trento il 17 settembre e a Verona l'1 ottobre. È già possibile iscriversi con procedura online dal portale di Ateneo dopo aver verificato i requisiti di accesso e aver sostenuto un colloquio. Tra le caratteristiche che distinguono la nuova laurea magistrale di Trento e Verona da altri corsi proposti nell’area delle scienze storiche – sottolineano gli organizzatori – c’è quella di considerare un arco temporale esteso dall’antichità all’età contemporanea, con la possibilità di specializzarsi nella periodizzazione desiderata, e di coprire un ventaglio particolarmente ampio di insegnamenti. Ciò è reso possibile dalla sinergia tra i due atenei, e inoltre da un accordo in vista con l'Istituto storico italo-germanico di FBK - Fondazione Bruno Kessler, che permetteranno di contare su un numero consistente di docenti e ricercatori qualificati che coprono una vasta gamma di settori scientifici diversi.

Altra peculiarità del nuovo corso è il legame con il territorio. Infatti, il progetto è nato dal desiderio di valorizzare il patrimonio storico, archivistico e librario, particolarmente ricco nell’area del Nord-Est, investendo nella formazione di risorse umane specializzate nel campo storico. La solida formazione che verrà assicurata agli studenti rispetta inoltre, i requisiti necessari per accedere all’insegnamento.

L’organizzazione. La gestione amministrativa del nuovo corso di studi, che a Trento trasforma la precedente laurea magistrale interclasse in Scienze storiche e forme della memoria e a Verona la laurea magistrale in Storia e geografia dell’Europa, sarà svolta a turno dai due Atenei di Trento e di Verona a cadenza biennale. Gli insegnamenti del primo anno saranno tenuti in parallelo in entrambe le sedi universitarie, in modo da consentire agli studenti di scegliere dove frequentarli.

Le attività formative del secondo anno saranno, invece, ripartite tra le due sedi in relazione al percorso scelto: i percorsi “Antichità e Medioevo” e “Società e Istituzioni nell'età moderna e contemporanea” presso l’Università di Trento; il percorso “Società e culture dal Medioevo all'età contemporanea” sarà attivato presso l’Università degli Studi di Verona. Nel secondo anno saranno comunque possibili anche seminari e attività comuni fra gli studenti dei due Atenei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi corsi di studi per i letterati, nasce il corso di "Scienze storiche"

VeronaSera è in caricamento