rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Piazzale 25 Aprile

Occhio elettronico in stazione Porta Nuova. Al via la fase di sperimentazione

Per agevolare il traffico dei mezzi pubblici, la Giunta comunale ha dato il via libera all'attivazione della nuova telecamera nei pressi di Piazzale XXV Aprile. Da settembre l'entrata in funzione ufficiale

Sono passati circa tre mesi dall’installazione della telecamera in Piazzale XXV Aprile, nei pressi delle corsie preferenziali degli autobus, con lo scopo di impedirne l’utilizzo abusivo da parte degli automobilisti. La Giunta comunale si è ora decisa e, come riportato dall’Arena, grazie allo stimolo fornito dall’Assessore alla mobilità Marco Ambrosini, entro la fine del mese l’occhio elettronico entrerà in funzione a titolo sperimentale. Si tratterà di controllare la frequenza del traffico abusivo sulla corsia riservata ai taxi e ai bus, senza emettere però alcuna sanzione. Terminata la fase sperimentale, che durerà circa trenta giorni, per il mese di settembre si dovrebbe avere l’entrata in vigore a pieno regime della telecamera anti “furbetti”. Verrà a quel punto attivata la registrazione della targa degli autoveicoli e fatta scattare la procedura per multare i trasgressori.

Con la telecamera installata in Stazione Porta Nuova, si è dunque giunti ad attivare il sesto occhio elettronico in tutta la città, oltre a quelli di Ponte Navi, Piazza Isolo, via Diaz, via san Paolo e Viale Piave. L’occhio elettronico nei pressi della stazione di Porta Nuova, giunge a suggellare la fine dei lavori del Piazzale XXV, e non a caso era stato installato proprio nei giorni finali delle operazioni. Ora con la sua entrata in funzione, anche il traffico di tutta la zona, specie quello dei mezzi pubblici, dovrebbe risentirne positivamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhio elettronico in stazione Porta Nuova. Al via la fase di sperimentazione

VeronaSera è in caricamento