rotate-mobile
Cronaca Via Valpolicella

Sommelier, in Veneto sono giovani e con una buona scolarizzazione

Ais Veneto, associazione dei sommelier della regione, ha svolto un'indagine tra i suoi corsisti e ha scoperto che più della metà ha un'età compresa tra i 18 e i 35 anni

Valutare sé stessi prima di valutare gli altri. Sembra essere questo il concetto di partenza di Ais Veneto, associazione dei sommelier della regione che ha deciso di realizzare una vera e propria indagine tra i corsisti.

I risultati di questa indagine hanno mostrato che i sommelier sono generalmente giovani, dato che il 53% dei partecipanti risulta essere tra i 18 e i 35 anni, il 41% tra i 36 e 55 anni ed il restante 6% un over 55. Quasi colmato invece il divario donne-uomini: il 42% dei corsisti è rappresentato dal gentil sesso, il 58% da uomini. Ancor più interessante il livello di scolarizzazione, con il 41% di laureati, il 53% di diplomati e solo il 6% con una licenza di scuola media inferiore.

Significativa la motivazione che spinge ad iscriversi ad un corso Ais: se il 20% decide di farlo per qualificare ulteriormente le proprie competenze lavorative, più del 53% dei corsisti dichiara di essersi iscritto per seguire la propria passione per il mondo del vino.

Le maggiori sorprese sono però arrivate dalle risposte sulla valutazione della formazione.

Eravamo pronti a qualche tirata d’orecchie - ha ammesso Marco Aldegheri, presidente Ais Veneto - ed effettivamente qualche critica costruttiva ci ha dato grandi spunti di riflessione. Verificare però, nero su bianco, che oltre il 92% dei corsisti giudica la nostra formazione di livello buono e addirittura ottimo è stata una bella soddisfazione, che ci fa capire quanto sia importante il confronto diretto con il pubblico per offrire un servizio sempre più personalizzato e all’altezza del mercato.

In questo percorso si inserisce anche la collaborazione con la finanziaria Consel-Banca Sella, attivata già da gennaio 2017, che per la prima volta ha reso possibile dilazionare il pagamento del costo d'iscrizione in più rate. Un'opportunità in più che l'associazione veneta, tra le prime in Italia, ha voluto avviare per rispondere alle tante richieste arrivate da aspiranti sommelier. Accedere al finanziamento è semplice: non appena raggiunto il numero minimo di allievi previsto, gli utenti registrati ricevono la comunicazione di avvio del corso unitamente a tutte le modalità di pagamento, compreso il link attraverso cui richiedere l'attivazione del finanziamento.

Il percorso didattico per diventare sommelier diventa così alla portata di tutti, grazie ad un programma di studio sviluppato su tre livelli che permette di accedere al settore enologico cogliendone il profilo tecnico, culturale e professionale.

La delegazione di Verona attiverà sei diversi corsi su più livelli.

  • 1° livello: dal 20 settembre presso l’Hotel Borghetti di Verona e dal 2 ottobre all’Hotel Expo Verona di Villafranca di Verona.
  • 2° livello: dal 20 settembre alla Tenuta San Martino di Legnago e dal 25 settembre al CTC Hotel di San Giovanni Lupatoto.
  • 3° livello: il 26 settembre partiranno le lezioni al CTC Hotel di San Giovanni Lupatoto, il 3 ottobre quelle che si svolgeranno alla Novatek di Bosco Chiesanuova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sommelier, in Veneto sono giovani e con una buona scolarizzazione

VeronaSera è in caricamento