rotate-mobile
Cronaca Malcesine / Via Navene

Coppia di turisti in difficoltà durante un'escursione sopra la galleria di Navene: intervento del Soccorso alpino

La coppia avrebbe percorso il sentiero che conduce a Torbole, incontrando però particolari difficoltà in un tratto esposto

Il Soccorso alpino di Verona fa sapere di essere stato allertato, poco prima delle ore 16 di mercoledì 4 ottobre, da parte della centrale del Suem, per prestare aiuto ad una coppia di escursionisti tedeschi. I due, di 58 anni lui e lei di 54 anni, sarebbero infatti rimasti bloccati lungo un sentiero perché, spiega una nota del Soccorso alpino, entrambi «impauriti da un tratto attrezzato esposto». Secondo quanto riportato sempre dai soccorritori, i due sarebbero partiti da Riva del Garda per una traversata ed avrebbero poi percorso il sentiero sopra la galleria di Navene che conduce a Torbole.

Una squadra di soccorritori ha quindi raggiunto il punto indicato, confermato dalle coordinate, ma una volta giunti sul posto non li avrebbe più trovati, né i due turisti avrebbero risposto ai richiami. La spiegazione, stando a ciò che viene riferito dal Soccorso alpino, è che entrambi si sarebbero spostati prendendo una traccia senza sbocco, ciò nel tentativo di schivare alcuni pioli di metallo.

Una volta ricontattati e individuati, gli escursionisti sono comunque stati trovati e ricondotti sul sentiero per essere assicurati e calati lungo il tratto più impegnativo, quindi riaccompagnati indietro dagli stessi soccorritori intervenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia di turisti in difficoltà durante un'escursione sopra la galleria di Navene: intervento del Soccorso alpino

VeronaSera è in caricamento