rotate-mobile
Cronaca Università / Via dell'Artigliere

Firmata una convenzione tra tribunale di Vicenza e università di Verona

Grazie a questa collaborazione saranno sviluppati nel tribunale berico un ufficio comunicazione e un ufficio studi per fornire un servizio migliore ai cittadini

Il rettore dell'università di Verona Nicola Sartor, il direttore del polo scientifico didattico "Studi sull'impresa" di Vicenza Riccardo Fiorentini e il presidente del tribunale di Vicenza Alberto Rizzo hanno sottoscritto una convenzione per dare un quadro di riferimento all'insieme dei progetti e delle azioni che il Tribunale e il Polo intendono attuare e sviluppare congiuntamente a servizio del territorio.

La collaborazione riguarderà: lo sviluppo all’interno del Tribunale di un ufficio comunicazione e la creazione e lo sviluppo sempre nel Tribunale di un ufficio studi. Saranno, inoltre, realizzate iniziative formative avanzate e innovative su temi di comune interesse. Tribunale e Università collaboreranno nella rielaborazione dei processi organizzativi nel Tribunale e nella promozione e gestione di innovativi progetti di ricerca per la partecipazione a bandi competitivi in istituzioni pubbliche nazionali e internazionali.

"Siamo orgogliosi di poter portare il nostro contributo al miglioramento di un servizio, quello dell’amministrazione della giustizia, che tanta rilevanza ha sulla vita dei cittadini - ha dichiarato Nicola Sartor - La convenzione rappresenta la formalizzazione di un proficuo rapporto già in atto che tocca vari aspetti come lo studio e la ricerca. Auspichiamo che questo modello virtuoso possa trovare applicazione anche in altre realtà e assicuriamo tutto il nostro impegno per il successo dell’iniziativa".

"ll rapporto fra il mondo universitario e quello della giustizia ha dato nel tempo risultati di particolare rilievo - ha commentato Alberto Rizzo - E con nuove forme di collaborazione si apre la strada a traguardi ancora più ambiziosi. La presenza di un ufficio comunicazione favorirà la conoscenza da parte della collettività dei vari servizi erogati dal tribunale e contribuirà a valorizzare le varie iniziative adottate per migliorare la risposta alla crescente domanda di giustizia. L’ufficio studi si occuperà, invece, dell’approfondimento di tematiche che potranno costituire la premessa scientifica per l’elaborazione in determinate materie di linee guida da parte dei magistrati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmata una convenzione tra tribunale di Vicenza e università di Verona

VeronaSera è in caricamento