rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

A Verona un convegno sui tumori femminili. Ogni anno colpite 1.100 donne

Il dato si riferisce alla provincia di Verona ed è fornito dal registro regionale sui tumori. Il convegno si svolge alla Gran Guardia e coinvolge una cinquantina di professionisti tra relatori e moderatori

"I tumori femminili nella realtà dell'Aulss 9: aspetti clinici e organizzativi". Questo è il titolo del convegno che si svolge nelle giornate di oggi e domani, 16 e 17 novembre, nel Palazzo della Gran Guardia di Verona. Un convegno che nasce dalla collaborazione degli specialisti della Ulss 9, dell'Aoui di Verona e di altre regioni italiane. Lo scopo è quello di fare il punto sulle moderne metodiche diagnostiche e terapeutiche a disposizione delle pazienti senza trascurare aspetti sociali, culturali e psicologici. Complessivamente sono stati coinvolti una cinquantina di relatori e moderatori.

Secondo il registro tumori del Veneto, ogni anno nel territorio della Ulss 9 Scaligera sono diagnosticati circa 1.100 nuovi casi di tumori femminili maligni: 850 tumori della mammella, 150 dell'utero, 80 dell'ovaio. Sono neoplasie maligne che presentano un grado diverso di complessità in rapporto alla sede di origine, allo stadio e all'età della paziente, ma tutte richiedono l'intervento coordinato di un team multidisciplinare e multiprofessionale.

Per quanto riguarda il carcinoma della mammella i requisiti strutturali, professionali e di percorso necessari per garantire alla paziente il trattamento ottimale sono ben codificati e sono stati elaborati da Eusoma (European Society of Breast Cancer Specilists) e in seguito recepiti dal parlamento europeo, da quello italiano e dal Veneto portando alla creazione delle cosiddette "Breast Unit" e al processo di certificazione delle stesse.

La Breast Unit dell'Ulss 9 ha ottenuto la certificazione europea ed è l'unica ad averlo ottenuto in tutto il Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona un convegno sui tumori femminili. Ogni anno colpite 1.100 donne

VeronaSera è in caricamento