rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Arche Scaligere

Lepri importate illegalmente anche in Veneto. PD: "Un rischio per la salute"

Il consigliere regionale Andrea Zanoni, insieme alle colleghe Cristina Guarda e Patrizia Bartelle, ha presentato un'interrogazione e chiede alla Regione di avviare le dovute verifiche contro il rischio tularemia

Anche le province di Verona e Vicenza sono coinvolte dall'operazione dei carabinieri "Lupus Aliena" coordinata dalla procura di Asti. L'indagine ha portato ad una serie di controlli e perquisizioni in tutta Italia e anche in Veneto ed è incentrata sull'importazione illegale di lepri dall'estero che potrebbero essere malate di tularemia.

La vicenda è stata portata in consiglio regionale dal consigliere PD Andrea Zanoni, primo firmatario di un'interrogazione sottoscritta anche dalle colleghe Cristina Guarda (Lista AMP) e Patrizia Bartelle (M5S). "Mi auguro che la magistratura faccia chiarezza e che la Regione avvii delle serie verifiche", ha dichiarato Zanoni.

Le persone coinvolte sono accusate a vario titolo di truffa aggravata ai danni dello Stato e falsità materiale e ideologica commessa da pubblico ufficiale nell’ambito delle proprie funzioni. Le lepri provengono da Romania, Ungheria e Bulgaria, tutti paesi a rischio tularemia, una malattia che colpisce anche i conigli e può essere trasmessa anche agli uomini. "Nessuno vuol fare allarmismo - osserva il consigliere regionale - ma è bene indagare subito. Per questo auspico un rapido intervento della Regione, servono controlli per verificare se le importazioni fuorilegge abbiano coinvolto, oltre Vicenza e Verona, anche altre province del Veneto. La salute dei cittadini va tutelata e al tempo stesso occorre far rispettare le norme in materia di protezione della fauna selvatica ed evitare di sprecare risorse pubbliche per un ripopolamento al di fuori di ogni regola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lepri importate illegalmente anche in Veneto. PD: "Un rischio per la salute"

VeronaSera è in caricamento