rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Cittadella

Controlli della Polizia Municipale su 10 bus turistici: scattano 5 sanzioni

Gli Agenti della Municipale hanno effettuato una serie di controlli a bordo di una decina di autobus turistici mercoledì 1 giugno, riscontrando ancora una volta diverse irregolarità

Proseguono i controlli sui bus turistici effettuati dalla squadra specializzata Scaut della Polizia municipale, con verifiche sulla regolarità generale del trasporto, sulle caratteristiche del veicolo e sulle condizioni del conducente, in particolare il rispetto di ore di guida e i periodi di riposo obbligatori.

Dieci i bus turistici controllati mercoledì mattina, cinque italiani e cinque stranieri, e cinque le violazioni accertate, tre a carico degli autisti e due a carico di altrettante imprese responsabili. Un conducente svizzero non aveva applicato al veicolo la sigla distintiva obbligatoria dello stato di immatricolazione, mentre gli altri due, uno tedesco e un o francese, avevano guidato per un numero di ore superiore rispetto al consentito.

Quest'ultimo aspetto, che peraltro incide direttamente sulla sicurezza dei passeggeri trasportati aumentando il rischio di incidente stradale, comporta una sanzione a carico dell'autista ed un'altra a carico dell'impresa che non ha rispettato le prescrizioni regolamentari sul lavoro. Durante i controlli, oltre ad aspetti amministrativi e documentali del viaggio, sono stati verificati anche il funzionamento dei sistemi di sicurezza come efficienza degli estintori di bordo e corretto funzionamento del sistema di apertura manuale delle uscite in caso di emergenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della Polizia Municipale su 10 bus turistici: scattano 5 sanzioni

VeronaSera è in caricamento