rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Esercizi commerciali e avventori nel mirino: controlli e sanzioni a Verona

Carabinieri e Polizia municipale hanno battuto le zone di borgo Milano e Golosine: 5 le sanzioni amministrative inflitte, per un totale di oltre 7mila euro e 80 persone identificate

Nuovi controlli a tappeto, eseguiti dai carabinieri e dagli agenti della Polizia locale, sono stati messi in atto in questi giorni di metà agosto, con le operazioni che hanno riguardato più zone della città di Verona e numerosi esercizi commerciali. 
Dopo il servizio scattato alle 16 di giovedì scorso, la nuova azione antidegrado ha preso il via alle 19 di lunedì, coinvolgendo obiettivi mirati a Borgo Milano, Chievo, quartiere Stadio, piazzale XXV Aprile, per poi spostarsi a Santa Lucia, Golosine e Borgo Roma. 
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Verona, delle stazioni di Verona principale, San Massimo e Parona, unitamente ai cinofili di Torreglia e a 6 squadre della Polizia municipale, hanno passato in rassegna ben 18 esercizi commerciali, elevando 5 sanzioni amministrative per un totale di 7422 euro, per infrazioni spesso rilevate dalle forze dell'ordine: mancata esposizione dei prezzi e degli orari, somministrazione non legittimata di alimenti e bevande, e così via.
Ai controlli hanno partecipato anche gli assessori alla Sicurezza Daniele Polato, al Decentramento Marco Padovani e il consigliere Nicolò Sesso. 

Controlli_esterno_13.08-2

Le verifiche però non si sono limitate agli aspetti amministrativi: le forze dell'ordine hanno infatti identificato oltre 80 avventori, di cui 64 stranieri. Un individuo è stato segnalato in Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti: grazie all’eccellente fiuto del cane gli è stato trovato addosso uno spinello. Si tratta di un trentatreenne tunisino, pregiudicato.

“La sicurezza non va in vacanza – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Daniele Polato – e come abbiamo annunciato, ieri sera, abbiamo portato a termine un altro intervento con operazioni mirate. Siamo intervenuti in più quartieri concentrandoci immediatamente in quelle zone che, negli ultimi giorni, avevano presentato criticità: Santa Lucia, Golosine, Borgo Roma e piazza Zara procedendo a identificazioni e sanzioni. Gli interventi proseguiranno per tutto il mese di agosto di modo che la gente possa sentirsi al sicuro nel proprio quartiere. Ma non solo: la nostra presenza è sempre supportata da mezzi e uomini dell’Amia così da ripristinare immediatamente il decoro di aree e piazze”.

“Con questi interventi – chiarisce l’assessore Padovani – l’amministrazione lancia un segnale importante di attenzione nei confronti di tutti i quartieri. Ringrazio Prefettura e Questura per l’attività di coordinamento e per l’impegno a favore dei cittadini”.

Controllo_interno_13.08-2

I PRINCIPALI RISULTATI DEI CONTROLLI

ZONA STADIO: ritirata la patente ad un cittadino in possesso di stupefacenti per uso personale sorpreso alla guida di un veicolo; un esercente sanzionato per somministrazione illegittima di cibi e di bevande e per mancata esposizione dei prezzi. L’esercente verrà anche segnalato all’ULSS per i controlli sanitari di competenza; un altro esercente è stato sanzionato per mancata esposizione delle tabelle dei prezzi al pubblico. Sono stati controllati anche i veicoli lasciati in sosta in prossimità degli esercizi controllati ed è stata elevata una sanzione a carico del proprietario di un’autovettura per mancanza di copertura assicurativa. 

GOLOSINE: locale etnico controllato e sanzionato per occupazione irregolare del suolo; per un altro esercente, scatterà verifica sulla regolarità degli impianti ed una segnalazione all’Ufficio Igiene dell’ULSS per irregolarità di carattere igienico-sanitarie. In piazza Zara sono stati controllati una decina di stranieri, tra cui alcuni pregiudicati, che s’intrattenevano sulle panchine; nell’area verde circostante le panchine sono state rinvenute dall’unità cinofila dosi di hashish ed di marijuana (in modica quantità) probabilmente abbandonate all’arrivo delle pattuglie; sono state elevate due sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada (per mancata revisione e per circolazione con veicolo sottoposto a fermo) a carico di veicoli appartenenti a cittadini stranieri.

PIAZZALE XXV APRILE: sono state controllate ed allontanate 8 persone straniere che stavano bivaccando nei pressi del tempio votivo.

Controlli_13.08-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercizi commerciali e avventori nel mirino: controlli e sanzioni a Verona

VeronaSera è in caricamento