rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Ferie serene. I consigli di Adiconsum Verona per gli imprevisti dei viaggiatori

I diritti non vanno in vacanza e l'associazione dei consumatori veronesi lo ricorda a chi si appresta a partire per l'estate

È iniziata l'ultima settimana di giugno. Alcuni veronesi si stanno già godendo le ferie, altri le stanno programmando. E per far vivere a tutti un'estate senza brutte sorprese, Adiconsum Verona ha ricordato alcuni suggerimenti utili ai vacanzieri. "Quando si prenota un viaggio con mesi di anticipo può capitare che un evento avverso impedisca la partenza - scrive Adiconsum Verona - Il caso tipico è il problema di salute che colpisce il turista o un suo familiare. È probabile che il tour operator neghi il rimborso e chieda invece il pagamento di una penale. Ma non sempre è legittimo. Nel caso in cui l'impedimento sia grave e non dipenda dalla volontà del viaggiatore la prestazione diventa impossibile e si ha diritto alla risoluzione del contratto di viaggio. Ciò significa che il prezzo versato dovrà essere restituito".

"Quando un volo viene cancellato o il passeggero viene respinto all’imbarco per overbooking - prosegue l'associazione veronese dei consumatori - il vettore aereo imbarcherà il passeggero sul primo volo successivo disponibile e gli fornirà la dovuta assistenza durante l'attesa. In casi come questo però si ha anche diritto ad un indennizzo monetario. Ed è bene ricordare che anche in caso di ritardo superiore alle tre ore si ha diritto ad un risarcimento".

E ai viaggiatori che usufruiscono del servizio di noleggio auto, Adiconsum Verona suggerisce di fidarsi "solo di aziende che forniscono informazioni chiare ed esaustive prima della prenotazione. Attenzione poi alle esclusioni dalla copertura assicurativa, come il parabrezza e gli pneumatici. Prima di firmare, verificare la possibilità di coperture ulteriori per i danni che non sono coperti dal contratto. Non sottoscrivere un contratto se non lo si comprende poiché si ha diritto di ricevere chiarimenti. Fare attenzione ai costi supplementari nascosti, come il prezzo maggiorato se si ritira la vettura in aeroporto o per il seggiolino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferie serene. I consigli di Adiconsum Verona per gli imprevisti dei viaggiatori

VeronaSera è in caricamento