rotate-mobile
Cronaca Malcesine / Via Salita Monte Baldo

Un doppio concerto sul Baldo con il Coro Scaligero dell’Alpe

Un appuntamento doppio nel primo pomeriggio di domenica 4 settembre alla Funivia di Malcesine con il Coro Scaligero dell'Alpe e la formazione tedesca MGV 1877 Bingen Kempten

Dopo il successo del concerto dello scorso 26 giugno, torna nella stazione a monte di Tratto Spino il Coro Scaligero dell’Alpe, che alle ore 14,30 di oggi, domenica 4 settembre, stavolta si esibirà insieme alla formazione tedesca MGV 1877 Bingen Kempten. Il Gruppo corale maschile tedesco, fondato nel 1877, ha una ormai consolidata tradizione di scambi con quello veronese e, in questi giorni, è a Verona proprio per festeggiare i 70 anni di attività del Coro Scaligero. Entrambi i gruppi corali sono formati da circa 30 coristi maschi e hanno un repertorio collaudato di brani tradizionali.

I tedeschi eseguiranno canzoni della tradizione popolare del Reno, da cui provengono; mentre i veronesi con il loro canto “a cappella” canteranno brani popolari, in dialetto e italiano. Attualmente, nel rispetto della lunga storia del Coro Scaligero dell’Alpe, il maestro Matteo Bogoni ha intrapreso un lavoro di graduale rinnovamento artistico. Il Coro, che si è esibito in numerose manifestazioni ufficiali e in molti concerti sulle montagne, fa parte della Sezione Cai di Verona, per il quale organizza la manifestazione nazionale “CantaCai”.

Il concerto, ad ingresso gratuito, rientra nel programma di occasioni culturali che la Funivia offre ai suoi visitatori una volta arrivati in quota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un doppio concerto sul Baldo con il Coro Scaligero dell’Alpe

VeronaSera è in caricamento