rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Dietro Anfiteatro

Il Comune cede il cinema Brà alla Fondazione Arena

L’immobile, utilizzato dalla Fondazione Arena come magazzino, ha un valore stimato di 3 milioni 136 mila euro. Seguirà nei prossimi mesi il conferimento all’ente lirico del fabbricato di via Dietro Anfiteatro

Il Comune di Verona ha trasferito alla Fondazione Arena, a titolo di apporto di capitale, la proprietà dell’immobile di via degli Alpini 5, sede dell’ex Cinema Bra. Lo ha reso noto oggi pomeriggio il sovrintendente della Fondazione Arena Francesco Girondini. L’edificio di 2.207 metri quadri, il cui valore complessivo è stimato in 7 milioni di euro, è attualmente utilizzato dalla stessa Fondazione come sala prove per il corpo di ballo, l’orchestra e il coro, nell’ambio dell’attività artistica istituzionale.

Questo apporto straordinario al capitale della Fondazione Arena – ha spiegato Girondini - consentirà un accrescimento del patrimonio dell’ente lirico, che fino a qualche anno fa praticamente non aveva proprietà immobiliari, ed un conseguente miglioramento dell’attività artistica, conosciuta in tutto il mondo e per Verona motivo di prestigio internazionale, oltre che di sviluppo economico, turistico e culturale”.

“Il trasferimento dell’ex Cinema Bra, autorizzato dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici – ha commentato il sindaco Flavio Tosi - segue la cessione del capannone di via Gelmetto, a Cadidavid, avvenuta nel 2008. L’immobile, utilizzato dalla Fondazione Arena come magazzino, ha un valore stimato di 3 milioni 136 mila euro. Seguirà nei prossimi mesi il conferimento all’ente lirico del fabbricato di via Dietro Anfiteatro, oggi biglietteria della Fondazione Arena, quale apporto di capitale per 600 mila euro”.   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune cede il cinema Brà alla Fondazione Arena

VeronaSera è in caricamento