rotate-mobile
Cronaca

Comune e Fondazione Toniolo insieme per i giovani

Presentata Scuole Verona Sud, vuole far evitare ai ragazzi esperienze negative

E' stata presentata l’iniziativa “Scuole Verona sud”. Sono stati l’assessore all’Istruzione Alberto Benetti e il direttore della Fondazione Toniolo don Davide Vicentini ad esporre il progetto pilota, rivolto agli studenti, ai genitori ed ai docenti delle scuole secondarie di I e di II grado di Verona sud, e organizzato dalla Fondazione Toniolo in collaborazione con Comune, Provincia, Ufficio Scolastico provinciale, Usl 20 e Vicariato di Verona sud, col patrocinio dalla Regione Veneto.

Erano presenti il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale Giovanni Pontara, il responsabile dell’area amministrativa dell’Usl 20 Maurizio Facincani e il consigliere comunale Alberto Zelger. “In questo periodo nel quale si parla di emergenza educativa – ha spiegato Benetti – una rete di enti e associazioni pubbliche e private hanno deciso di raccogliere questa sfida sociale, offrendo all’interno delle scuole una serie di eventi formativi, utili ad affiancare la crescita dei giovani e delle loro famiglie”.

Il progetto, che si rivolge a circa 3.800 studenti di 12 scuole della quarta e quinta Circoscrizione, è articolato in 7 sottoprogetti che prevedono incontri-dibattito, eventi teatrali e musicali, concorsi a premi e incontri con testimonial dello sport e dello spettacolo; altri 5 sottoprogetti verranno messi in cantiere successivamente, in base alle adesioni. L’iniziativa, gratuita grazie al contributo degli assessorati all’Istruzione del Comune e della Provincia, coinvolgerà anche i genitori e gli insegnanti con incontri-dibattito organizzati nel tardo pomeriggio.

Partecipano al progetto le seguenti associazioni: A.F.I.-Associazione Famiglie Italiane, A.GE.-Associazione Italiana Genitori, A.GE.S.C.I. (Guide e Scout Cattolici Italiani), Centro Culturale Nicolò Stenone, Associazione Famiglie per l’Accoglienza, Diesse-Verona (associazione di docenti), Associazione Realtà Famiglia, Associazione Italiana Cultura Classica e A.Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e Fondazione Toniolo insieme per i giovani

VeronaSera è in caricamento