rotate-mobile
Cronaca

Sequestrati 28 orologi di lusso per 750 mila euro di Verona ad un "compro oro" di Verona

Il legale rappresentante era sprovvisto della obbligatoria iscrizione al registro degli operatori ed è stato quindi segnalato per esercizio abusivo dell’attività

Le attività di verifica della regolarità degli esercizi commerciali operanti nel settore “compro oro”, hanno portato i finanzieri del Comando provinciale di Verona a sequestrare 28 orologi di lusso, per un valore complessivo di circa 750 mila euro, che si trovavano nella disponibilità di un imprenditore veronese. 
L'uomo è stato poi denunciato all'autorità giudiziaria per esercizio abusivo dell’attività di “compro oro”, in quanto sprovvisto della obbligatoria iscrizione al registro degli operatori.

La normativa di settore, il D.Lgs. 92 del 2017, ha istituito infatti un registro ad hoc, tenuto e gestito dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori (O.A.M.), imponendo l’iscrizione obbligatoria a tutti gli esercenti che intendono effettuare operazioni di acquisto e rivendita di oggetti preziosi usati in oro o altri metalli preziosi. L’impianto normativo, a completamento della legislazione antiriciclaggio, persegue la finalità di garantire la tracciabilità alle operazioni di cessione di beni preziosi e di identificare compiutamente la clientela, con l’intenzione di impedire che il settore sia utilizzato per finalità illecite.

Alcuni degli orologi sequestrati-2

In questa occasione, le Fiamme Gialle del gruppo di Verona hanno individuato e sottoposto a controllo un esercizio commerciale con sede nel centro storico cittadino che svolge l’attività di reseller di orologi di note maison del lusso, peraltro ampiamente pubblicizzati su un sito internet e sui principali social network.
Nel negozio i finanzieri hanno rinvenuto 28 orologi usati in oro di prestigiosi marchi del valore di circa 750 mila euro, per i quali il legale rappresentante non disponeva dell’iscrizione al predetto Organismo (O.A.M.).
L'uomo è stato quindi è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Verona per esercizio abusivo dell’attività di “compro oro”, una violazione penalmente rilevante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 28 orologi di lusso per 750 mila euro di Verona ad un "compro oro" di Verona

VeronaSera è in caricamento