rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Duomo

Biblioteca Capitolare, il Codice Ursicino ad agosto compie 1.500 anni

Si tratta di un documento datato 517, opera dell'amanuense Ursicino. Per festeggiare sono stati organizzati diversi eventi con l'intento di aprire la biblioteca al pubblico

Martedì prossimo, 1 agosto 2017, il Codice Ursicino, pergamena custodita nella biblioteca Capitolare di Verona compirà 1.500 anni. Prende questo nome dall'uomo che lo ha trascritto, Ursicino, nel 517. E la notizia di questo particolare compleanno è stata diffusa dal prefetto della biblioteca Bruno Fasani ad Ansa.

"Il Codice racconta la vita di San Paolo di Tebe e San Martino di Tours, scritta da Sulpicio Severo nel IV secolo - ha detto Fasani - Attesta che a Verona esisteva da tempo, probabilmente dal secolo prima, uno scriptorium per testi vari. Per questo è legittimo affermare, come riconosciuto a livello universale, che la biblioteca Capitolare di Verona è la più antica esistente al mondo".

Per festeggiare i 1.500 anni del Codice Ursicino sono stati organizzati diversi eventi con l'intento di aprire la biblioteca al pubblico. Annunciata per settembre un'iniziativa di crowdfunding e per fine anno la mostra dell'università di Verona dal titolo "Come si scriveva nel Medioevo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Capitolare, il Codice Ursicino ad agosto compie 1.500 anni

VeronaSera è in caricamento