rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Auto, bus, treno, aereo: ecco come arrivare a Vinitaly e dove parcheggiare

Il salone internazionale dedicato al mondo del vino e dei distillati richiamerà in zona fiera migliaia di persone tra visitatori e addetti ai lavori: ecco come fare a raggiungerlo

La 51ª edizione di Vinitaly, il più importante salone internazionale dedicato al mondo del vino e dei distillati è in programma dal 9 al 12 aprile 2017. Con 130mila mila visitatori attesi e più di 4.100 espositori concentrati in quattro giorni di manifestazione, a cui si aggiungono i 300 di Sol&Agrifood e i 200 di Enolitech, la circolazione e il sistema dei parcheggi intorno al quartiere fieristico vengono strutturati e regolamentati per ridurre al minimo i disagi e ottimizzare il tempo a disposizione del business per gli operatori del settore.
Ecco quindi alcune note utili su trasporti, parcheggi e viabilità in occasione di Vinitaly. Le stesse informazioni con mappe, piantine esplicative e percorsi dettagliati sono disponibili nell’area visitatori del sito della manifestazione www.vinitaly.com.

QUARTIERE FIERISTICO, INFORMAZIONI GENERALI

DOVE: Veronafiere, in viale del Lavoro n°8, si trova a circa due chilometri di distanza dal casello di Verona Sud dell’autostrada A4 “Serenissima”, dalla Stazione ferroviaria di Porta Nuova e dal centro della città di Verona.
INGRESSO: a pagamento, riservato agli operatori specializzati e maggiorenni. Orari: in occasione di Vinitaly, il quartiere fieristico è aperto ai visitatori dalle ore 9.30 alle 18.00.
SERVIZIO INTERNO BUS NAVETTA: all’interno del quartiere fieristico è disponibile un servizio di collegamento tra i padiglioni, garantito da due minibus, dalle ore 9 alle 19.30.

COME ARRIVARE IN FIERA

IN TRENO - Il treno si conferma sempre il mezzo più comodo, veloce e sostenibile per arrivare a Vinitaly. Per questo Veronafiere ha rinnovato la convenzione con Trenitalia che consente a visitatori ed espositori di Vinitaly di acquistare negli Uffici Gruppi di Trenitalia biglietti ferroviari a tariffa scontata. L’offerta è valida fino al 30 aprile 2017 su tutti i treni diretti e in partenza da Verona, con uno sconto del 30% sulla 1ª classe e del 20% sulla 2ª. Dettagli e maggiori informazioni su www.trenitalia.com/tcom/Offerte-e-servizi/Uffici-Gruppi-Trenitalia. Come sempre, per chi arriva alla Stazione ferroviaria di Porta Nuova è disponibile il servizio gratuito di bus navetta diretto in Fiera, in partenza dal marciapiede E, con corse ogni 15 minuti circa, dalle 8.30 alle 20.

Da quest’anno è stata attivato un nuovo collegamento ciclopedonale tra la stazione e il quartiere fieristico, realizzato da Rfi-Reti ferroviarie italiane. Questa soluzione consente di raggiungere Vinitaly in meno di 10 minuti: dal binario 12, il percorso (570 metri in totale) esce sul retro della Stazione, attraversa lo Scalo ferroviario ed arriva su viale Piave; qui è possibile prendere un bus navetta o proseguire a piedi fino in Fiera, seguendo l’itinerario segnalato dagli adesivi con logo di Vinitaly posti a terra. Per l’occasione, il Comune di Verona ha riattivato il sottopasso pedonale su stradone Santa Lucia, aperto h24, illuminato e videosorvegliato (LA MAPPA).

IN AUTO - Il modo più agevole per raggiungere Vinitaly in auto è sfruttare in via prioritaria i parcheggi scambiatori allo Stadio Bentegodi e al nuovo centro commerciale Adigeo, collegati al quartiere fieristico da corse di bus navetta gratuiti ogni 15 minuti.

  • Dall’autostrada A22 “Brennero” (Modena-Trento-Bolzano-Bressanone-Vipiteno) è consigliata l’uscita di Verona Nord, con possibilità di posteggiare gratuitamente nei parcheggi dello Stadio Bentegodi, in via dello Sport, collegati alla Fiera fin dalle ore 6 grazie ad un servizio di bus navetta.
  • Dall’autostrada A4 “Serenissima” (Torino-Milano-Brescia-Venezia-Udine-Trieste) l’uscita più vicina al quartiere fieristico è Verona Sud, con possibilità di posteggio (10 € il costo giornaliero) nel parcheggio Adigeo, con entrata su via Cagnoli e servizio di bus navetta verso la Fiera, con partenza da via Copernico. Esauriti i posti di Adigeo, è consigliato il posteggio nel parcheggio di Cattolica center (10 euro), in via Germania, anch’esso servito da bus navetta con partenza da via Velino.

IN AEREO - Sbarcati all’Aeroporto di Verona è disponibile un servizio gratuito di bus navetta “Aerobus” diretto in Fiera, con corse ogni 60 minuti circa, dalle 8.30 alle 19.30.

PARCHEGGI VISITATORI

Schermata 2017-03-30 alle 16.21.29-2

PARCHEGGI PER GLI ESPOSITORI: l’accesso ad alcuni posteggi (P1, P2, P4 e P7) è riservato esclusivamente agli espositori fino alle ore 12 (vedi sopra). I visitatori possono utilizzare questi parcheggi soltanto dopo mezzogiorno e fino ad esaurimento posti.

BUS TURISTICI E CAMPER: i bus turistici e i camper devono posteggiare ai parcheggi dello Stadio; i bus provenienti dal casello di Verona Sud possono utilizzare anche il parcheggio del Cattolica center.

PARCHEGGIO E MOBILITÀ NELLE VIE LIMITROFE ALLA FIERA: dalle ore 8 e le 19, nel comparto compreso tra stradone Santa Lucia, via Golosine, via Po, Largo don Giovanni Calabria, via dell'Industria, via Monfalcone, via Centro, via Volturno, via Scuderlando, viale dell'Agricoltura, viale del Lavoro, viale della Fiera, è consentita la sosta con disco orario per la durata massima di 60 minuti, pena la rimozione forzata del veicolo. Sono esclusi dal provvedimento residenti, operatori commerciali locali e studi professionali (LA MAPPA DEI PARCHEGGI).

TRASPORTI PUBBLICI

LINEE URBANE: per raggiungere la Fiera e muoversi agevolmente in centro durante i giorni di Vinitaly, ATV-Azienda Trasporti Verona mette a disposizione dei visitatori attesi in città, la rete delle proprie linee urbane, diurne e serali.
Per i visitatori del fuori salone Vinitaly and the City (7-11 aprile 2017) è utile sapere che le corse delle linee diurne sono operative fino alle 21, mentre tutte le linee serali fino alle 24. I bus delle linee 90, 91, 93 e 98, poi, il venerdì 7 e sabato 8 aprile restano in servizio fino alle ore 2. Il quartiere fieristico è servito dalle linee urbane feriali 21, 22, 61, 51, 52 e dalle linee festive 91 e 98 (lato Stradone S.Lucia/via Roveggia), 96, 97 e 92 (lato viale dell'Agricoltura). Il biglietto costa 1,30 euro. Tutti gli orari su www.atv.verona.it.

TAXI: è sempre attivo il servizio h24 di Radiotaxi (tel. 045.532.666).

BUS NAVETTA GRATUITI: oltre alle linee urbane, ATV, in collaborazione con Veronafiere, allestisce nei giorni di manifestazione un servizio gratuito di bus navetta che collega con la Fiera i principali parcheggi scambiatori, l’aeroporto Valerio Catullo e la Stazione di Porta Nuova (LA MAPPA DELLE LINEE BUS).

Linea A: piazza Bra – Fiera (via Scopoli) Percorso: piazza Bra, corso Porta Nuova (fermata Camera di Commercio), via Scopoli (fermata lungo il marciapiede lato Fiera) e ritorno. Orari: prima corsa ore 07.30 da piazza Bra; frequenza ogni 15'; ultima corsa ore 20.30 da via Scopoli.

Linea B: Stazione FS Porta Nuova – Fiera (viale dell'Agricoltura) Percorso: Stazione FS (fermata marciapiede E2), viale dell'Agricoltura (fermata lato ex Magazzini generali) e ritorno. Orari: prima corsa ore 07.30 dalla Stazione; frequenza ogni 15'; ultima corsa ore 20.30 da viale dell'Agricoltura.

Linea C: parcheggi Stadio Bentegodi – Fiera (viale dell'Agricoltura) Percorso: parcheggi Stadio, viale dell'Agricoltura (fermata lato ex Magazzini generali) e ritorno. Orari: prima corsa ore 06.00 dallo stadio; frequenza 15'; ultima corsa ore 20.30 da viale dell'Agricoltura.

Linea D: volto San Luca – Fiera (via Scopoli) Percorso: corso Porta Nuova (fermata di fronte al civico n°4), via Scopoli (fermata lungo il marciapiede lato Fiera) e ritorno. Orari: prima corsa ore 07.30 da corso Porta Nuova; frequenza 15'; ultima corsa ore 20.30 da via Scopoli.

Linea E: parcheggio Veronamercato – Fiera (via Scopoli) Percorso: Centro Agroalimentare di Veronamercato, via Scopoli (fermata lato torre Telecom) e ritorno. Orari: prima corsa ore 08:30 da Centro Agroalimentare di Veronamercato; frequenza 20'; ultima corsa ore 20.30 da via Scopoli.

Linea F: uscita pedonale Stazione FS – Fiera (viale dell'Agricoltura) Percorso: viale Piave, viale dell'Agricoltura (fermata lato ex Magazzini generali), Stazione Porta Nuova, viale Piave e ritorno. Orari: prima corsa ore 07.30 dalla stazione; frequenza ogni 15'; ultima corsa ore 20.30 da viale dell'Agricoltura.

Linea G: parcheggio Cattolica center – Fiera (via Scopoli) Percorso: via Velino, via Scopoli (fermata lato torre Telecom) e ritorno. Orari: prima corsa ore 8.30 da via Velino; frequenza 15'; ultima corsa ore 20.30 da via Scopoli.

Linea H: parcheggio Adigeo – Fiera (viale dell'Agricoltura) Percorso: via Copernico, viale del Lavoro, viale dell’Agricoltura e ritorno. Orari: prima corsa ore 8.30 da via Copernico; frequenza 15'; ultima corsa ore 20.30 da viale dell’Agricoltura.

Aerobus: Aeroporto Valerio Catullo – Fiera (via Scopoli) Orari: prima corsa ore 8.30 dall'aeroporto; frequenza 60'; ultima corsa ore 19.30 da via Scopoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto, bus, treno, aereo: ecco come arrivare a Vinitaly e dove parcheggiare

VeronaSera è in caricamento