rotate-mobile
Cronaca Borgo Roma / Piazzale Ludovico Antonio Scuro

Combattere il Parkinson anche con esercizio fisico e alimentazione: il congresso

Si terrà nell'Aula Magna dell’Ex Area Gavazzi, vicino all’Ospedale di Borgo Roma, il convengo "Management Malattia di Parkinson dalla fase iniziale alla fase avanzata: terapia farmacologica, nutrizione, attività motoria e cure palliative”

Il 19 novembre, presso l’Aula Magna dell’Ex Area Gavazzi, vicino all’Ospedale di Borgo Roma, si terrà un congresso dal titolo “Management Malattia di Parkinson dalla fase iniziale alla fase avanzata: terapia farmacologica, nutrizione, attività motoria e cure palliative”.
Coordinatore dell’evento è il prof. Michele Tinazzi responsabile del Centro Parkinson dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
Esiste un forte razionale a favore dell’approccio integrato tra trattamento farmacologico, esercizio fisico e nutrizione nella Malattia di Parkinson” dichiara il prof. Tinazzi. La terapia farmacologica presenta, infatti, importanti limitazioni in questa malattia. I farmaci dopaminergici sono in grado di compensare efficacemente i principali sintomi motori solo per alcuni anni, ma la risposta terapeutica tende a declinare nel tempo o ad associarsi a complicanze motorie (fluttuazioni e/o discinesie) che possono essere migliorate da un adeguato esercizio fisico e da una corretta alimentazione. Inoltre, l’evoluzione cronica progressiva della malattia determina la comparsa di sintomi motori (instabilità posturale, disturbi del cammino, cadute) che nella fase avanzata rispondono al trattamento con terapie infusionali (levodopa/carbidopa e apomorfina) ma che necessitano comunque di un approccio riabilitativo integrato.
Per queste ragioni, negli ultimi anni, è fortemente cresciuto l’interesse verso la terapia riabilitativa, vista come parte essenziale ed integrante del trattamento medico- chirurgico, con lo scopo di prevenire o ridurre le complicanze secondarie alla ridotta mobilità e di ottimizzare le residue capacità funzionali dei pazienti attraverso l’apprendimento di nuove strategie comportamentali. Anche la nutrizione riveste un ruolo importante per il benessere del paziente affetto da Malattia di Parkinson in tutte le fasi della patologia. “Pertanto - conclude il prof. Tinazzi - un intervento farmacologico e riabilitativo precoce e combinato associato a una corretta nutrizione, potrebbe potenzialmente favorire il mantenimento nel tempo delle capacità motorie, l’autonomia nelle attività della vita quotidiana e lavorativa, con un conseguente miglioramento della qualità della vita”.
Il convegno vedrà la partecipazione di 80 specialisti tra neurologi, fisiatri, geriatri e fisioterapisti e circa 15 relatori, provenienti da tutte le regioni italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Combattere il Parkinson anche con esercizio fisico e alimentazione: il congresso

VeronaSera è in caricamento