rotate-mobile
Cronaca

Coltivazioni in "apnea", danni per milioni di euro

La denuncia arriva da Coldiretti che si teme per l'esondazione del lago di Garda

La pioggia ha fatto innalzare il livello di fiumi e laghi che al nord sono tutti ad un soffio dal massimo storico del periodo, come il Maggiore, quello di Como, ma anche e soprattutto il Garda, misurato all'idrometro di Peschiera. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti svolto nella mattina di oggi durante la quale è stata decisa anche la chiusura del ponte provvisorio sul Po a Piacenza dove è stata superata la soglia di sicurezza di 3 metri e mezzo.

Il maltempo primaverile con frane, allagamenti e pioggia ha provocato danni per milioni di euro alle coltivazioni agricole. "Vento forte e piogge violente mettono a rischio  - ha fatto sapere Coldiretti in una nota - i raccolti delle colture orticole e delle piante da frutto oltre che compromettere le ultime semine del mais e del pomodoro".

Il maltempo ha danneggiato anche le api che restano senza nettare per effetto della pioggia incessante durante la fioritura primaverile. "Il maltempo - si legge ancora nella nota - sta ostacolando il lavoro delle api che non riescono a raggiungere il polline dei fiori indispensabile per la produzione di miele e la riproduzione delle piante" .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coltivazioni in "apnea", danni per milioni di euro

VeronaSera è in caricamento