rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Approvata in Consiglio la cessione della quota di comproprietà della colonia estiva di Ceriale

Due soli i voti contrari e un astenuto: "Il compendio – ha spiegato l’ass. al Patrimonio Edi Maria Neri – non viene utilizzato già da molti anni dalla maggior parte degli enti comproprietari e risulta attualmente versare in stato di abbandono e degrado"

È stata approvata dal Consiglio comunale di ieri sera, con 25 voti favorevoli, 2 contrari ed 1 astenuto, l’alienazione della quota di comproprietà di competenza del Comune dell'immobile presente nel Comune di Ceriale (Savona), sul lungomare.

In passato lo stabile era stato adibito a colonia climatica, il suo assetto proprietario risulta ripartito per il 50 per cento in capo alla Provincia di Verona e per l'altro 50 per cento tra tutti i novantotto Comuni del Veronese in altrettante quote proporzionali e distinte, delle quali quella del Comune di Verona è pari al 17,26 per cento. Il compendio immobiliare è costituito da un fabbricato principale - ex colonia vera e propria -, da un attiguo edificio di servizio di più modeste dimensioni - ex alloggio di custodia -, nonché da un’ampia area cortilizia di pertinenza.

«Il compendio – ha ricordato l’assessore la Patrimonio Edi Maria Neri – non viene utilizzato già da molti anni dalla maggior parte degli enti comproprietari e risulta attualmente versare in stato di abbandono e degrado. L'immobile, inoltre, implica per il Comune costi annui sul fronte tributi e spese varie, che rendono ancor meno conveniente il mantenimento della proprietà sua sopravvivenza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvata in Consiglio la cessione della quota di comproprietà della colonia estiva di Ceriale

VeronaSera è in caricamento