rotate-mobile
Cronaca Università / Via San Francesco

La collaborazione tra Tocatì e università di Verona si fa ancora più stretta

Firmato un protocollo d'intesa dal rettore Nicola Sartor e dal presidente dell'associazione giochi antichi Giorgio Paolo Avigo

Da anni l'università di Verona collabora in modo proficuo con l'associazione giochi antichi, nell'attività di formazione di volontari per la manifestazione Tocatì e attraverso laboratori didattici di educazione al gioco e alla conoscenza della cultura ludica nell’ambito della manifestazione Kidsuniversity. E dal 2006 l'università ha concesso il patrocinio al festival.

Ora un nuovo importante tassello di questa collaborazione è stato posto, con il protocollo d'intesa firmato dal rettore Nicola Sartor e dal presidente dell'associazione Giorgio Paolo Avigo. Con questa firma, università e associazione giochi antichi si impegnano a collaborare con la realizzazione di laboratori didattici riservati alle scuole, mostre ed altre attività ludico-didattiche-culturali, nell'ambito di Kidsuniversity, con la partecipazione di docenti dell'università quali relatori o moderatori alle conferenze organizzate nell'ambito del Tocatì e con attività di ricerca svolte in collaborazione con i dipartimenti. Inoltre Fan (Fuori Aula Network), la radio universitaria, sarà la radio ufficiale del Tocatì, con la presenza di una postazione fissa nei giorni del festival.

"È importantissimo per un ateneo conoscere il territorio in cui opera e collaborare con i molteplici attori territoriali con i quali può costruire delle relazioni di partnership in grado di dare vita a nuove opportunità di sviluppo culturale, economico e sociale per la comunità locale - ha affermato la ricercatrice Paola Castellani - L'università di Verona ha la possibilità, collaborando con l'associazione giochi antichi, non soltanto di contribuire allo studio e all'analisi di un motore di valorizzazione del territorio, che è rappresentato dal Tocatì, ma anche di comprendere in che termini la capacità di un territorio di valorizzare le proprie vocazioni possa svilupparsi su un palcoscenico internazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La collaborazione tra Tocatì e università di Verona si fa ancora più stretta

VeronaSera è in caricamento