rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Antonio Galtarossa, 11

Energia per la vita, la collaborazione tra AGSM e i vigili del fuoco di Verona

Nell’ambito del progetto di collaborazione AGSM ha deciso di donare ai Vigili del Fuoco scaligeri un kit completo per estricazione

Si chiama “AGSM Energia per la vita” l’iniziativa che ha visto la collaborazione tra AGSM (Azienda Generale Servizi Municipalizzati) ed il Comando Vigili del Fuoco di Verona con il supporto dell’Associazione Italiana Soccorritori sez. di Verona. Nell’ambito del progetto AGSM ha deciso di donare ai Vigili del Fuoco scaligeri un kit completo per estricazione. Si tratta di un divaricatore, una cesoia ed un martinetto a pistone a doppio sfilo che vengono utilizzati dai VV.F. sia in occasione di incidenti stradali, sia in scenari emergenziali quali crolli e/o incendi in cui risulta necessario asportare parti di edifici.

Agsm energia per la vita

L’attrezzatura in questione rappresenta per il Comando un importante completamento del caricamento dei mezzi di intervento. Inoltre essendo la stessa concepita con alimentazione a batteria costituisce una novità con notevoli vantaggi in termini di praticità di utilizzo ed efficacia di funzionamento. Infatti tale tipo di alimentazione, pur non riducendo la capacità operative delle attrezzature, consente una maggiore facilità di utilizzo e trasporto rispetto a quelle tradizionali per la mancanza delle tubazioni di adduzione dell’olio in pressione che a volte possono costituire intralcio per l’operatore.

L’apparecchiatura ha un’autonomia di funzionamento di 60 minuti che consente di soddisfare ogni esigenza operativa ed è alimentabile anche da rete elettrica. L’iniziativa costituisce un’importante collaborazione tra istituzioni operanti sul territorio della provincia per garantire un soccorso sempre più efficiente ed efficace a salvaguardia della popolazione ed è la prima in tal senso e ci si auspica possa costituire l’inizio di future interazioni. L’attrezzatura è stata consegnata dal presidente di AGSM Fabio Venturi nelle mani del Comandante Provinciale ing. De Vincentis nel corso di una conferenza stampa svolta stamattina presso il Comando dei Vigili del Fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia per la vita, la collaborazione tra AGSM e i vigili del fuoco di Verona

VeronaSera è in caricamento