rotate-mobile
Cronaca Bardolino / Piazza della Chiesa

Bardolino, trovata e restituita la statua lignea rubata alla chiesa di Cisano

È un'opera di autore ignoto e rappresenta la Madonna seduta. Era stata sottratta nel 1971 e nel 2007 i carabinieri l'hanno ritrovata in un negozio di antichità di Firenze

I carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze hanno restituito alla Curia diocesana di Verona la scultura in legno del XVI secolo della "Madonna seduta" rubata il 31 luglio 1971 dalla Pieve di Cisano, a Bardolino.

La cerimonia della restituzione si è svolta questa mattina, 14 giugno, verso le 11.30 proprio nella chiesa parrocchiale intitolata alla natività di Maria Vergine. Il parroco di Cisano don Andrea Giacomelli ha suonato le campane a festa e poi ha espresso a parole, nei confronti dei carabinieri presenti, tutta la graditudine della parrocchia e delle autorità presenti, dall'amministrazione comunale alla sovrintendenza.

Ignoto l'autore della scultura che per tantissimo tempo è stata al centro della venerazione dei fedeli di Bardolino e non solo. La sottrazione avvenuta più di quarant'anni fa aveva lasciato un grande vuoto, adesso colmato grazie all'ottimo lavoro di militari.

La scultura, dal valore di circa 35 mila euro, era stata fotografata dai carabinieri in un negozio di antichità fiorentino nel marzo del 2007. L'immagine è stata poi comparata con quelle presenti nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti. In questo modo è stato possibile accertare che la scultura presente nel negozio era effettivamente quella che era stata rubata a Cisano. I militari hanno così proceduto con gli accertamenti nell'esercizio commerciale di Firenze. Il titolare ne ha giustificato il possesso in buona fede, dimostrando di averlo acquistato nel 2002. Da quell'acquisto, i carabinieri sono riusciti a risalire ad un professionista bresciano, che non è riuscito a giustificare il possesso della statua e per questo è stato denunciato per ricettazione.

La ricostruzione del ritrovamento e delle indagini è stata fornita dai carabinieri questa mattina, dopo un momento di preghiera al'interno della chiesa.

cisano-statua-lignea-ritrovata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bardolino, trovata e restituita la statua lignea rubata alla chiesa di Cisano

VeronaSera è in caricamento