rotate-mobile
Cronaca

Circoscrizioni, Tosi le vuole dimezzare

La proposta presentata dalla lista del sindaco. Perplesso il Pdl: Propaganda?"

Ed ecco la “rivoluzione di novembre” della Lista Tosi. Oggetto del rinnovamento proposto dal gruppo consiliare guidato da Andrea Miglioranzi è la riforma totale delle circoscrizioni.

L’idea nasce a seguito della proposta di legge sulle autonomie del Governo che prevede la razionalizzazione delle circoscrizioni (per le città sotto i 250mila abitanti verrebbero abolite) e la riduzione del numero dei consiglieri (alla nostra città ne spetterebbero 8 per circoscrizione).

I punti salienti della proposta formulata dalla Lista Tosi sono cinque. Il più importante è sicuramente l’accorpamento delle circoscrizioni, che passerebbero da 8 a 4. Una decisione che consentirebbe di potenziare gli staff tecnici periferici, ma permetterebbe anche di liberare spazi pubblici a vantaggio di altre attività. Il secondo punto riguarda la riduzione del numero dei consiglieri di circoscrizione da 24 (o 18) a 10.

Particolare importanza hanno anche il cambiamento del sistema elettorale dei consigli, da proporzionale puro a proporzionale con premio di maggioranza, questo per rendere più stabili le circoscrizioni e la modifica della modalità di elezione di presidente e vice presidente, nella quale verrà coinvolto il Consiglio comunale. Infine si punta a ridurre la richiesta dei pareri alle circoscrizioni, questo per non ingolfare i consigli con argomenti che sono di competenza del consiglio comunale.

“Questa proposta – ha detto il redattore del progetto Alberto Zelga – intende andare incontro alle necessità che l’attuale crisi economica impone. Con i pochi fondi disponibili, questa razionalizzazione consente di abbassare le spese e, contemporaneamente, modernizzare l’apparato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circoscrizioni, Tosi le vuole dimezzare

VeronaSera è in caricamento