rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Soave

Circonvallazione di Soave, siglato l'accordo tra Provincia e Regione

Con i tre milioni ricevuti dalla Regione, la Provincia scaligera si farà carico delle spese per gli espropri, la direzione, il coordinamento e il collaudo dei lavori

Il presidente della Provincia di Verona, Giovanni Miozzi, e l'assessore ai Lavori pubblici della Regione del Veneto, Massimo Giorgetti, hanno sottoscritto a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale, la convenzione che regola i rapporti fra i due Enti per la realizzazione dell'intervento di completamento della strada di circonvallazione del centro abitato di Soave.
 
“Per la concreta attuazione di questo progetto – ha spiegato Giorgetti - che i cittadini soavesi attendono da diversi anni come Regione del Veneto abbiamo stanziato un contributo di tre milioni di euro nell'ambito degli interventi in materia di lavori pubblici che interessano molteplici tipologie di opere di valenza locale. Abbiamo ritenuto prioritaria la realizzazione della circonvallazione di Soave per sbloccare una situazione di stallo che si trascinava da troppo tempo, spostando così finalmente su un tracciato più consono il traffico pesante che attraversa oggi il centro abitato, causando non pochi disagi ai residenti e permettendo contestualmente una ulteriore possibilità di sviluppo per la Cantina di Soave. A beneficiare del nostro contributo sarà la Provincia di Verona che interverrà con tale importo regionale sui costi complessivi dell'opera che si aggirano attorno agli otto milioni di euro. I rimanenti cinque milioni saranno a carico della Cantina Sociale di Soave, che, con un atto unilaterale d'obbligo, si è impegnata ad eseguire i lavori dell'infrastruttura, portandoli a termine entro il 2016”.

Con i tre milioni ricevuti dalla Regione, la Provincia scaligera si farà carico delle spese per gli espropri, gli allacciamenti e lo spostamento delle reti, le attività esterne di progettazione, la direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza e il collaudo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circonvallazione di Soave, siglato l'accordo tra Provincia e Regione

VeronaSera è in caricamento