rotate-mobile
Cronaca

I cinghiali invadono la Lessinia: Miozzi e Coldiretti cercano soluzioni

Una tavola rotonda per risolvere il problema degli animali allo stato brado che impazzano per le campagne, distruggendo i raccolti e causando persino numerosi incidenti stradali

Torna a far discutere la fauna veronese, che sembra essere sempre meno spaventata dall'uomo e sempre più pronta a spingersi nelle zone abitate per ottenere cibo. Questo agosto aveva fatto sorridere il caso dell'orso "imbucato" a un picnic, questa volta invece si parla di cose molto più serie. A tenere banco questa volta sono i cinghiali della Lessinia che, provocando continui danni alle colture, ai mezzi agricoli e causando incidenti stradali andando a “spasso” per le arterie scaligere, hanno addirittura portato ad un incontro tra i vertici di Coldiretti Verona con una rappresentanza di agricoltori e il presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi.


IL CONFRONTO - ”Il problema dei cinghiali in Lessinia è grave ed è difficile trovare una soluzione”, ha sottolineato Miozzi. “Infatti, la competenza sulla normativa per la caccia è della Regione e non della Provincia. Ed è proprio la normativa che dovrebbe essere in questo momento di sostegno ai cittadini con regole specifiche per la situazione. Da parte della Provincia c'è il massimo interesse alla questione e a trovare con gli agricoltori il modo di risolverla”.

LE PROPOSTE - 
I risarcimenti per i danni sono dovuti e richiesti, ma non risolvono il problema. “Gli indennizzi - ha evidenziato Adriano Canteri, membro di giunta di Coldiretti Verona - non sono adeguati perché il rimborso raggiunge in genere il 10% dei danni subiti, arriva in ritardo e comunque non risolve la questione poiché i cinghiali continuano a creare disastri e i produttori agricoli rivendicano il loro diritto a raccogliere il frutto del proprio lavoro. Se continuiamo di questo passo in collina e in montagna spadroneggiano i cinghiali e spariscono gli agricoltori con tutte le conseguenze dell'abbandono del territorio per la sicurezza ambientale”.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cinghiali invadono la Lessinia: Miozzi e Coldiretti cercano soluzioni

VeronaSera è in caricamento