rotate-mobile
Cronaca

Ci sono 55 nuovi posti letto per universitari

Esu proporr tariffe agevolate per gli studenti fuori porta comprese tra i 120-200 euro

Nuovi posti letto per gli universitari. Tra borsisti e studenti fuori porta, saranno in 55 a poter usufruire degli appartamenti appena ristrutturati in via Seminario, messi a disposizione dal vicino Seminario vescovile. Una buona notizia per gli studenti dell’ateneo scaligero, nonostante non si siano ancora calmate le polemiche sul nuovo anno accademico.

“I nuovi alloggi -ha detto Giovanni Batocchio, neo presidente dell'Azienda per il diritto allo studio universitario (Esu) subentrato all’assessore provinciale Samuele Campedelli- vantano uno standard qualitativo di quelli che si trovano a libero mercato. Questo perché il nostro consiglio di amministrazione ha voluto che gli alloggi fossero nuovi e perché abbiamo la fortuna di collaborare con enti che ad una logica del massimo profitto preferiscono quelli della valenza sociale. L’affitto di questi locali messi a disposizione dal seminario centrale ci verrà a costare 125mila euro all’anno, compreso di spese di manutenzione. Agli studenti saranno proposte delle tariffe agevolate che varieranno tra i 120 e i 200 euro per letto. È un segnale molto importante di come le istituzioni del territorio avvertano l’esigenza di fare squadra per investire nel futuro delle giovani generazioni”.

L’intervento di ristrutturazione ha infatti consegnato un ambiente funzionale ricco di ogni comfort. La residenza è stata presa in gestione dall’Esu grazie ad un accordo preso con il seminario vescovile. L’immobile, articolato su tre livelli abitabili, oltre ad un piano interrato adibito a lavanderia ad uso degli studenti, è stato realizzato secondo criteri di alta qualità della struttura e dei servizi. Ogni piano è diviso in 4 appartamenti, trilocali e quadrilocali,arredati e dotati di spazio cucina, soggiorno, posti letto, impianto di riscaldamento, servizi igenici e collegamento internet attivo.

In seguito alla benedizione dei locali, il vescovo Zenti ha consegnato le chiavi ai primi ragazzi a cui sono stati assegnati i nuovi alloggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sono 55 nuovi posti letto per universitari

VeronaSera è in caricamento