rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Piazza Bra chiusa al traffico e presidi di controllo dei transiti durante il Vinitaly

Secondo quanto stabilito dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, sabato 8 e domenica 9 aprile dalle 14 alle 20, piazza Bra sarà chiusa al traffico privato. Numerosi i provvedimenti anche in zona Fiera

Piazza Bra si blinda di nuovo, saranno infatti ripristinati da domani alcuni provvedimenti speciali durante il periodo del Vinitaly, a maggior ragione dopo gli avvenimenti di Londra del 22 marzo e quanto è accaduto a Stoccolma in queste stesse ore. Dato l’afflusso di visitatori e turisti previsto nel weekend, per la concomitanza delle manifestazioni connesse al Vinitaly, come stabilito dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, sabato 8 e domenica 9 aprile, dalle 14 alle 20, piazza Bra sarà chiusa al traffico privato.

Piazza Bra sarà dunque off-limits alle auto già in concomitanza dell’attesissima anteprima di Operawine in Gran Guardia. Anche per il giorno successivo saranno ripristinati gli sbarramenti in largo degli Alpini e nei pressi di volto San Luca. Sarà invece consentito il passaggio davanti alla Gran Guardia dei mezzi di polizia e di emergenza, del trasporto pubblico e dei taxi. La polizia municipale istituirà un presidio di controllo dei transiti e potenzierà la vigilanza in centro città, anche per monitorare la sosta lungo le principali vie.

POLIZIA MUNICIPALE: VINITALY E VIABILITA' IN ZONA FIERA -  La Polizia municipale domani mattina, dalle 6 alle 13 circa, prevede in zona fiera un traffico intenso per l’arrivo di espositori e allestitori di Vinitaly, in particolare in via dell'Industria e in via Olanda, dove sono previsti il divieto di sosta per tutti i veicoli e il senso unico di circolazione, per consentire una migliore gestione di autocarri e di furgoni, agevolandone accesso, controlli ed ingresso nel quartiere.

Domenica 9 aprile, avvio della manifestazione Vinitaly, con una serie di novità di rilievo: apertura della nuova area di sosta al centro commerciale Adigeo, con entrata da via Cagnoli e da viale delle Nazioni; nuova uscita dalla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova direttamente su viale Piave, con un collegamento ciclopedonale che consente di raggiungere Vinitaly, con servizio di bus navetta, in meno di 10 minuti; passerella pedonale su viale dell'Industria, che collega il parcheggio Re Teodorico ai padiglioni fieristici. Sono inoltre terminati i lavori per la riapertura del sottopasso ciclopedonale su stradone Santa Lucia, dotato di telecamere di videsorveglianza collegate con la Questura di Verona e la Polizia municipale.

Come nelle scorse edizioni, durante Vinitaly tutti i parcheggi della zona Zai (Multipiano, Re Teodorico, P3 Fiera) saranno riservati agli espositori fino alle 12 e solo successivamente saranno messi a disposizione dei visitatori, per i quali le aree di sosta privilegiate restano lo stadio, il centro agroalimentare e il Cattolica Center di via Germania. Durante Vinitaly saranno in servizio nella zona due carri attrezzi per rimuovere le auto che creano intralcio o pericolo. Il Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura, oltre a sconsigliare spostamenti verso la Zai durante i giorni di fiera, invita la cittadinanza ad utilizzate i mezzi pubblici per raggiungere la zona. Oltre alla chiusura di viale dell'Industria e viale Olanda nel giorno di sabato, la Polizia municipale prevede di adottare limitazioni anche in viale del Lavoro, viale del Commercio, via Francia, via Scopoli e più in generale in tutte quelle strade della zona dove il traffico dovesse divenire ingestibile.

La Polizia municipale ricorda inoltre che durante i giorni di Vinitaly, da domenica a mercoledì, nella zona zai-fiera sarà in vigore la particolare regolamentazione della sosta limitata ad un'ora con disco orario, ad eccezione dei veicoli con permesso. Dalle 8.30 alle 13.60 solo residenti e frontisti potranno raggiungere Santa Lucia e Golosine dalle laterali di via Roveggia. Da domani entra in vigore anche il divieto di sosta in alcuni tratti di via Silvestrini e via Roveggia.

Tutte le informazioni e i consigli su Vinitaly sono disponibili sul sito del Comune di Verona e su quello della Polizia municipale all’indirizzo www.poliziamunicipale.comune.verona.it/vinitaly

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Bra chiusa al traffico e presidi di controllo dei transiti durante il Vinitaly

VeronaSera è in caricamento