rotate-mobile
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Rinaldo da Villafranca

Nella provincia di Verona check up aereo delle linee elettriche da parte del gruppo Enel

Per il 2017 e-distribuzione, società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica, ispezionerà nel complesso 11.000 km di linee per un totale di circa 700 ore di volo

Parte in questi giorni la seconda tranche della campagna 2017 di controllo e monitoraggio in volo delle linee aeree a Media Tensione in provincia di Verona. L’obiettivo è quello di ridurre il numero di interruzioni di corrente e migliorare sempre più la qualità del servizio elettrico offerto alla clientela: grazie ai riscontri delle operazioni di sorvolo, incrociati con l’analisi evoluta della rete e la sua manutenzione predittiva, attraverso strumenti a infrarossi e ad ultrasuoni, e-distribuzione punta a verificare “lo stato di salute” delle proprie linee elettriche e, dove necessario, predisporre piani di intervento in grado di prevenire molte cause di potenziali disservizi.

Controllo aereo delle linee elettriche a media tensione

Sotto osservazione, fino al 22 gennaio 2018, ulteriori 40 chilometri di linee elettriche di Media Tensione presenti nel territorio scaligero, nei comuni di Angiari, Nogarole Rocca e Villafranca. L'“occhio elettronico” sorvolerà a bassa quota tutti gli impianti aerei allo scopo di rilevare eventuali anomalie presenti sugli impianti di e-distribuzione. «Il controllo aereo della rete elettrica – sottolinea Luca Tanzi, responsabile Esercizio Rete e-distribuzione Triveneto - è un’attività fondamentale per garantire la continuità e la qualità del servizio elettrico. Si tratta di una tipologia di intervento che presenta molti vantaggi e che nel corso degli anni ci ha permesso di ridurre in modo importante i tempi necessari per i controlli, aumentandone l'accuratezza ed evitando ai cittadini la necessità di interruzioni programmate».

L’intervento rientra nell’ambito delle attività di prevenzione, monitoraggio e manutenzione delle linee elettriche predisposta ogni anno da e-distribuzione Triveneto e consiste nel sorvolo in elicottero a bassa quota, delle linee elettriche per consentire la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei trasformatori posizionati su palo.

Il controllo avviene con le linee elettriche in tensione, ovvero senza ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e quindi senza alcun disagio alla clientela. Al controllo elettronico aereo farà poi seguito l'analisi dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici Enel che definiranno il successivo piano di interventi. Per il 2017 e-distribuzione, società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica, ispezionerà in Veneto complessivamente 11.000 km di linee per un totale di circa 700 ore di volo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella provincia di Verona check up aereo delle linee elettriche da parte del gruppo Enel

VeronaSera è in caricamento