rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Estorsioni, fenomeno in crescita. A Verona sono quasi triplicate in 5 anni

La Cgia di Mestre ha elaborato i dati Istat riguardanti le denunce per usura e estorsione e quest'ultimo reato mostra numeri in aumento in tutta Italia

Criminalità e insicurezza in crescita per il tessuto economico italiano e veneto. I reati che principalmente subiscono gli imprenditori sono l'usura e l'estersione e l'ufficio studi della Cgia di Mestre ha pubblicato un'elaborazione dei dati Istat che riguardano il numero di denunce fatte negli ultimi anni. Numeri che allarmano perché se è vero che le denunce per usura dal 2006 al 2015 sono aumentate di poco, per le estorsioni la crescita è stata vertiginosa e diffusa su tutto il paese.

L'USURA. Nei 10 anni presi in considerazione dalla Cgia di Mestre, in Italia l'usura è passata da 353 a 375 denunce. Un lieve incremento che però nel tempo non è stato costante. Nel 2009 e nel 2013 ci sono stati dei picchi con oltre 460 denunce, mentre nel 2011 si è scesi anche al di sotto del numero registrato nel 2006. Il fenomeno è quindi ondivago, ma mantiene una certa costanza.

LE ESTORSIONI. Se per l'usura si sono vissuti negli anni aumenti e flessioni delle denunce con numeri ridotti, per l'estorsione si può parlare di crescita preoccupante. In tutto il paese nel 2006, le estorsioni denunciate furono 5.400. Nel 2015 sono state 9.839. E la crescita è ancor più evidente se si restringe il campo temporale e ci si accorge che dal 2010 al 2015, le denunce per estorsione in Italia sono aumentate 64%.

IL VENETO. Nessun territorio è immune alle estorsioni e la crescita delle denunce negli ultimi anni ha interessato tutte le regioni. Nel Veneto l'aumento delle estorsioni è vicina all'80% nel periodo 2010-2015, quindi superiore alla media nazionale. Si è passati da 273 denunce a 490.

VERONA. Infine se scorporiamo il dato regionale, scopriamo che la provincia veneta che ha fatto registrare l'aumento maggiore di denunce per estorsione è stata quella di Verona. Nel 2010 le denunce per estorsione sono state 42 nel territorio scaligero. Nel 2015, si è passati 111 denunce. Quindi è quasi triplicato. Anche se, in termini assoluti, la provincia di Padova è quella che nel 2015 ha fatto registrare il maggior numero di segnalazioni (114), mantenendosi nel tempo sempre al primo posto in Veneto per il numero di estorsioni denunciate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsioni, fenomeno in crescita. A Verona sono quasi triplicate in 5 anni

VeronaSera è in caricamento