rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Borgo Roma / Piazzale Ludovico Antonio Scuro, 10

Certificazione ISO 9001:2015 all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

L'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona è stata tra le prime a livello nazionale ha ricevere la Certificazione secondo la nuova Norma Internazionale ISO 9001:2015

L'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona ha recentemente ottenuto la Certificazione secondo la nuova Norma Internazionale ISO 9001:2015. Essa è tra le prime Aziende Sanitarie nazionali di queste dimensioni ad averla ottenuta. Questa certificazione attesta che l’AOUI risponde sempre meglio alle esigenze e alle aspettative attuali dei pazienti e dei loro familiari e ha soddisfatto i requisiti e gli standard di questa nuova Norma, sostanzialmente revisionata.

Per l’AOUI questo è un importante risultato ottenuto in primo luogo dall’impegno costante di chi vi lavora in base alle proprie competenze, qualificazioni e professionalità, affinché le prestazioni e i servizi forniti siano di un livello di qualità garantita nei suoi vari aspetti fondamentali, nel rispetto delle normative del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale. Tra questi aspetti fondamentali qualificanti previsti dalla Norma, se ne possono citare alcuni, come l’aver sempre presente le varie realtà e le situazioni in continuo cambiamento dentro e fuori l’Azienda (ad es. l’acquisizione di nuove tecnologie, o la capacità di raggiungere i risultati).

A tal fine, una della modalità utilizzate dall’AOUI è quella di rilevare, attraverso questionari di soddisfazione, la qualità percepita dall’utente sulle prestazioni ricevute al fine di realizzare gli opportuni e possibili miglioramenti. Altrettanto importante è il costante e continuo monitoraggio delle prestazioni erogate, attraverso specifici indicatori, individuati a livello nazionale, regionale e aziendale. Colonna portante della nuova Norma è l’aspetto relativo all’individuazione ed alla gestione di tutti i diversi tipi di rischio, come quello clinico-sanitario, amministrativo, contabile, della sicurezza, etc. Un altro aspetto - pienamente soddisfatto - è stato quello sul ruolo essenziale svolto da chi ha la responsabilità di direzione e quindi di perseguire la soddisfazione dei bisogni di salute, tenuto conto delle risorse disponibili. Per l’AOUI questa Certificazione costituisce dunque un importante risultato per il Sistema di Gestione della Qualità Aziendale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificazione ISO 9001:2015 all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

VeronaSera è in caricamento