rotate-mobile
Cronaca San Michele / Via San Michele, 4

La cerimonia di giuramento e cambio al comando dell'85° RAV Verona

La cerimonia del Giuramento dei Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 3° Bando 2016 e il passaggio di testimone del Comandante alla caserma “Duca” di Verona

Si è svolta venerdì sulla piazza d'armi della caserma "Duca", la cerimonia di Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana dei Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) insieme al cambio del Comandante dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona” (RAV).

Davanti la Bandiera di Guerra dell’85°, decorata di Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, Medaglia d’Argento al Valor Militare e Medaglia d’Argento di Benemerenza ed alla presenza del Generale di Brigata Giuseppe Faraglia, Comandante del Centro Addestramento Volontari, oltre che del Prefetto di Verona, Salvatore Mario Mulas e del consigliere Gaetano Nicolis, in rappresentanza del Sindaco Tosi, 384 giovani italiani, tra cui 29 donne, frequentatori della Corso Basico per VFP1 del 3° bando 1° Blocco 2016 hanno gridato il loro “…lo Giuro!”. Durante la stessa cerimonia, il comandante dell'85° RAV, Colonnello Marco Simonini, ha ceduto il comando al Colonnello Alessio Gabriele Degortes, comandante subentrante.

Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana dei Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1)

Il Colonnello Simonini, nel suo discorso di commiato, e rivolto ai Volontari, ha sottolineato che “i due anni passati al comando dell’85° sono stati  dedicati ad infondere in voi, e ai più di 3000 giovani che vi hanno preceduto, quei valori che sono propri dell’essere militare, per farvi diventare cittadini di qualità, genitori responsabili e soldati  coraggiosi”. Ha poi ringraziato le autorità militari e civili presenti che hanno permesso al Reggimento di poter di celebrare, nel maggio scorso, il Giuramento del 1° Bando in Piazza Brà, a dimostrazione di quanto la cittadinanza sia vicina all’85° RAV.

Il Generale Faraglia ha quindi ringraziato il comandante cedente per quanto fatto e augurato ai giurandi”…essere prima uomini e donne di valore, dall’animo forte e puro nella vita di ogni giorno: questo è l’essere dei veri soldati.”. Il Col Simonini andrà a ricoprire un prestigioso incarico presso il neo-costituito Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto in Verona. Dallo stesso ente proviene il Colonnello Degortes, che vanta numerosi incarichi presso unità operative e i comandi di vertice, tra i quali il comando del Battaglione Allievi della Scuola Militare Teuliè di Milano. I Volontari in Ferma Prefissata del 3° bando 1° Blocco 2016, acquisito formalmente lo status di soldato, permarranno nella Città scaligera fino al prossimo  5 dicembre, per completare le dieci settimane previste per la formazione di base, per poi continuare la loro preparazione presso i reparti dove svolgeranno il “Modulo Combattimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cerimonia di giuramento e cambio al comando dell'85° RAV Verona

VeronaSera è in caricamento