rotate-mobile
Cronaca Cerea / Via della Libertà

Linea ferroviaria Verona-Rovigo, tre passaggi a livello eliminati a Cerea

La giunta della Regione Veneto ha approvato, su proposta dell'assessore a infrastrutture e trasporti Elisa De Berti, ha approvato l'elenco delle progettazioni da consegnare a Rfi per l'anno 2017

La giunta della Regione Veneto ha approvato, su proposta dell'assessore a infrastrutture e trasporti Elisa De Berti, ha approvato l'elenco delle progettazioni da consegnare a Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) per l'anno 2017. Un passo avanti per la soppressione di sette passaggi a livello.

L'elenco dei progetti che verranno consegnati entro quest'anno comporta un impegno finanziario della Regione di 24 milioni e mezzo di euro. E tra i sette passaggi a livello che saranno eliminati, tre si trovano nel territorio veronese, nel territorio comunale di Cerea e interessano la linea ferroviaria Verona-Rovigo.

Il programma concordato e definito con Rfi prevede la realizzazione di opere 117,6 milioni di euro complessivi, di cui 45,6 milioni di finanziamento della Regione, che deve anche fornire le progettazioni, e 72 milioni a carico di Rfi, che avrà invece il compito di appaltare ed eseguire i lavori - ha detto De Berti - Si tratta di una serie di progetti per porre fine ai disagi causati da queste barriere in varie parti del Veneto, risolvendo numerosi problemi sia dal punto di vista viabilistico che della sicurezza e garantendo una maggior efficienza del trasporto ferroviario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea ferroviaria Verona-Rovigo, tre passaggi a livello eliminati a Cerea

VeronaSera è in caricamento