rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Vicolo Porta Vescovo

Inaugurato a Veronetta il Centro di Documentazione “Verona città Fortificata”

Nella giornata di oggi venerdì 23 ottobre, si è svolta la cerimonia d'inaugurazione del Centro di Documentazione "Verona città Fortificata - Patrimonio Mondiale dell'Unesco" che avrà la sua sede all'interno del Bastione delle Maddalene

E' stato inaugurato oggi venerdì 23 ottobre il nuovo Centro di Documentazione “Verona Città fortificata-Patrimonio mondiale Unesco”, con sede all'interno del Bastione delle Maddalene, oggetto di un intervento di restauro conservativo da poco concluso. Contestualmente all'apertura del nuovo Centro di Documentazione, viene resa disponibile al pubblico a partire da oggi la prima parte del Parco delle Mura, nel tratto compreso tra la breccia di Porta Vescovo e il Bastione delle Maddalene: intervento, quest'ultimo, realizzato nell'ambito del “Programma complesso per il recupero delle aree delle ex caserme Passalacqua e Santa Marta”.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno presso parte gli assessori all'Edilizia monumentale Edoardo Lana, all'Urbanistica Gian Arnaldo Caleffi, al Decentramento Antonio Lella, il Consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi, il presidente della Commissione consiliare 3^ Francesco Spangaro. Presenti il Soprintendente alle Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza Fabrizio Magani e la responsabile dell'Ufficio Progetti strategici e Politiche comunitarie della Regione Veneto Rossella Riccato. La realizzazione del Centro di Documentazione è stata interamente finanziata da un contributo di 1.500.000 euro concesso dalla Regione Veneto nell'ambito della ripartizione delle risorse comunitarie assegnate ad interventi di valorizzazione del patrimonio culturale. L'importo dei lavori per la realizzazione del primo stralcio del Parco (665.000 euro) e del restauro delle mura magistrali (1.066.000 euro) ammonta complessivamente a 1.731.000 euro.

“Grazie a un attento e importante lavoro di restauro e recupero -ha detto Pavesi- viene restituito al pubblico un bastione che ripercorre una fase storica importante per la città e il suo territorio. La realizzazione di un Centro di Documentazione rappresenta quindi una tappa molto significativa nel processo di valorizzazione della Cinta Magistrale di Verona: diventerà il primo spazio strutturato per diffondere la conoscenza dell’immenso patrimonio monumentale costituito dall’architettura militare veronese, grazie al quale l’Unesco ha inserito la nostra città nella World Heritage List. Il Centro di Documentazione in questa prima fase sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 13,15 (escluso il lunedì), con accesso libero”.

“Gli interventi oggetto dell’appalto appena concluso, eseguiti nel rispetto dei vincoli di tutela storico-architettonica -ha detto l'assessore Lana- hanno riguardato il restauro conservativo di tutti gli spazi interni del sistema di casematte del bastione, suddivisi in due livelli, inferiore e superiore, compresi ingresso, cannoniere, polveriere e relativi spazi di collegamento, nonché di parte della galleria di contromina sotterranea all’intorno del bastione. Contestualmente all’apertura del nuovo Centro di Documentazione, viene resa disponibile al pubblico una prima parte del Parco delle Mura: i lavori sono stati coordinati con le tempistiche ed esigenze di cantiere relative agli interventi di restauro del Bastione e tuttora si adeguano ai limitrofi cantieri per la realizzazione dell’Housing Sociale nella zona di Santa Marta. Il giardino, sistemato e aperto al pubblico nel tratto dalla breccia di Porta Vescovo al Bastione delle Maddalene, ha una superficie di circa 10.000 metri quadrati, ed è solo la prima parte del più grande Parco delle Mura che si estenderà per più di un chilometro lungo la Cinta magistrale sino al Polo universitario Zanotto”.

bastione maddalenehomepage-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato a Veronetta il Centro di Documentazione “Verona città Fortificata”

VeronaSera è in caricamento