rotate-mobile
Cronaca Bussolengo / Via Ospedale

Ulss 9. Torna in funzione il Centro per l’affidamento familiare nel Distretto 4

Il servizio, situato a Bussolengo, fornisce aiuto e sostegno temporanei a minori e le loro famiglie che si trovano a vivere una situazione di difficoltà

È tornato ad essere operativo, nel Distretto 4 Ovest veronese dell’Ulss 9, il Centro per l’affidamento familiare, che fornisce aiuto e sostegno temporanei a minori e le loro famiglie che si trovano a vivere una situazione di difficoltà.
L'Ulss inoltre ci tiene a sottolineare che l'affido non è adozione perché è finalizzato al rientro del minore nella propria famiglia. Può essere inoltre "residenziale", quando il minore va a vivere per un periodo di tempo presso la famiglia affidataria, pur mantenendo di norma rapporti e incontri con il proprio nucleo familiare d'origine, oppure "diurno" quando necessita di un supporto per qualche ora al giorno o per il fine settimana o per le vacanze.
Non sono richieste particolari caratteristiche e situazioni di vita per ottenere l’affido. Tutti infatti possono offrire la propria disponibilità: famiglie con figli propri, coppie, singoli, senza limiti di età. Alla famiglia affidataria si chiede di accogliere e prendersi cura del bambino, di collaborare con i Servizi Sociali incaricati, di mantenere rapporti positivi con la famiglia di origine del minore. L’affidamento familiare è un intervento complesso e impegnativo che richiede una stretta collaborazione tra le famiglie disponibili e i Servizi Sociali.

Per info C.A.S.F. - Centro per l'Affido e la solidarietà familiare tel.045/6712116 Bussolengo, Via Ospedale 28. Si riceve solo su appuntamento. E-MAIL genitorialita@aulss9.veneto.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 9. Torna in funzione il Centro per l’affidamento familiare nel Distretto 4

VeronaSera è in caricamento