rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Castel San Pietro diverr il Museo della citt

Al Cariverona spetta la decisione in merito alla destinazione dell'edificio

Per ora si tratta solo di un'ipotesi nata dalla visita della Commissione Cultura presieduta da Lucia Cametti, consigliere comunale di Alleanza Nazionale, al Centro Scavi Scaligeri, accompagnato dalla professoressa Lidia Riesi, presidente dell'Archeoclub.

Verona racchiude 18 secoli di storia e centinaia di reperti inestimabili giacciono senza la degna valorizzazione negli archivi degli edifici comunali. Di qui la necessità di creare un Museo della città, una mostra stabile sulle sue origini.

E quale cornice sarebbe più adatta di Castel San Pietro, un edificio storico e spazioso che anche meriterebbe maggior attenzione da parte della cittadinanza? La Fondazione Cariverona ha già in progetto di retsurate alcune sale a questo scopo.

Anche la minoranza è daccorto, anche se non è ancora chiaro esattamente cosa sarà messo in mostra. Di opinione contraria è invece la professoressa Riesi, secondo la quale l'unico luogo atto ad accogliere i beni storici della città sarebbe il Centro Scavi Scalgeri.

La decisone spetta al Cariverona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel San Pietro diverr il Museo della citt

VeronaSera è in caricamento